Alberto Sordi, 105 anni di romanità: l’omaggio social del club giallorosso – FOTO

Nel giorno dell’anniversario della nascita, la Roma omaggia l’attore che ha incarnato l’anima della Capitale tra cinema, ironia e passione calcistica

Il 15 giugno ricorre il 105° anniversario della nascita di Alberto Sordi, figura emblematica della romanità e tifoso appassionato della Roma. Attore, regista e volto inconfondibile del cinema italiano, Sordi ha rappresentato con ironia, orgoglio e umanità lo spirito della Capitale, unendo il suo talento artistico a una fede calcistica sincera e mai nascosta.

Nel giorno della ricorrenza, la Roma ha voluto ricordarlo attraverso un articolo che ripercorre i suoi momenti più significativi legati al mondo del pallone, tra aneddoti, film e battute rimaste nella memoria collettiva. Indimenticabile il racconto del Derby del 27 ottobre 1957, riportato su L’Unità, in cui l’attore descrive la tensione e l’emozione del pubblico romanista all’Olimpico: “A Roma-Lazio non mi piace mancare… troppi emozioni”, una frase che ancora oggi suona come un inno alla passione capitolina.

Negli anni Sessanta, Sordi non mancò di sostenere il club anche in occasioni pubbliche, come nel 1964, quando partecipò a una proiezione privata del film La mia signora a pochi giorni dalla vittoria della Coppa Italia da parte della Roma. Ma il suo legame con il calcio emerse in maniera esplicita nel 1970 con Il presidente del Borgorosso Football Club, una dichiarazione d’amore per il mondo del pallone: “Io lo amo profondamente”, confessò lo stesso Sordi.

Nel corso della sua carriera, l’amore per la Roma fece capolino in diverse pellicole: da Un giorno in pretura (1953) a Il marito (1958), fino a Il tassinaro (1983), dove le sue battute si intrecciano spesso con riferimenti giallorossi e con quel “Forza Roma” che diventò quasi un marchio di fabbrica.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Capello, Legends Everton-Roma
Un video celebrativo racconta l’avventura delle ex glorie romaniste in Inghilterra, tra emozioni e ricordi...
Everton-Roma
Il club giallorosso su X dopo l'amichevole tra ex calciatori di oggi pomeriggio: "Sempre grazie...
Boer
L'ormai ex portiere giallorosso passa alla Juve Stabia e saluta la Roma con un post...

Altre notizie