UEFA, cambiano le regole nelle tre competizioni europee: tutte le novità

Dal 2025/26 Champions, Europa e Conference League premieranno la classifica della fase campionato anche in quarti e semifinali

pallone uefa champions league, UEFA

A partire dalla stagione 2025/26, Champions League, Europa League e Conference League introdurranno un’importante novità nella fase a eliminazione diretta, premiando concretamente il rendimento delle squadre nella fase campionato, introdotta con il nuovo format dal 2024/25. Finora, la posizione ottenuta nel girone determinava solo gli accoppiamenti degli ottavi, mentre dai quarti in poi era il sorteggio a stabilire l’alternanza tra andata e ritorno. Con il nuovo regolamento, invece, le squadre meglio piazzate otterranno un vantaggio anche nei turni successivi.

Le prime quattro classificate nella fase campionato avranno la possibilità di giocare in casa la gara di ritorno dei quarti di finale. Un’ulteriore agevolazione sarà riservata alle prime due della classifica, che potranno disputare il ritorno anche della semifinale davanti al proprio pubblico. Una modifica rilevante che punta a premiare la continuità di rendimento e ad aumentare il peso specifico della prima fase, evitando anomalie come quella verificatasi nella scorsa edizione, con l’Inter che giocò il ritorno in casa pur essendosi classificata dietro al Barcellona.

Un altro elemento innovativo introdotto dalla UEFA riguarda l’eredità del seeding. Se una testa di serie viene eliminata, la squadra che la batte ne acquisisce la posizione nel tabellone per le fasi successive. Questo significa che, ad esempio, se la Roma avesse eliminato l’Athletic Club – che aveva chiuso al secondo posto nella fase campionato – avrebbe ereditato il seed numero due per quarti e semifinali. Il tabellone, dunque, non sarà più rimodulato dopo ogni turno, ma resterà strutturato sulla base dei piazzamenti iniziali, garantendo così un percorso coerente e meritocratico anche in caso di sorprese.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Europa League, Roma-Bologna: Gasperini
Gasperini non parla dopo l'1-0 sui salentini, ufficialmente per un'indisposizione. Ma dietro la scelta ci...
Serie A, Roma-Lecce: Mancini
Il numero 23 giallorosso sarà regolarmente a disposizione del CT per le gare dei playoff...
Celik
Nonostante il pressing di Gasperini, la Roma non ha ancora trovato l'accordo con Celik per...

Altre notizie