La Roma ha affrontato l’Atalanta alla New Balance Arena. Gian Piero Gasperini ha lasciato poco spazio alle emozioni: focus al campo, ma non è bastato. La formazione di Raffaele Palladino ha avuto la meglio. Al 12′ Giorgio Scalvini ha sfruttato un grossolano errore di Svilar e ha punito la retroguardia giallorossa.
Al 28′ Gianluca Scamacca non ha sbagliato in area davanti al numero 99 giallorosso, ma il VAR gli ha negato la gioia. La Roma ha provato senza convinzione a ribaltare la gara. Importanti occasioni sono passate nei piedi di Paulo Dybala ed Evan Ferguson, ma non è servito. La squadra di Gian Piero Gasperini ha regalato la prima gioia ai padroni di casa in un big match ed è stata agganciata dalla Juventus al 4° posto a 33 punti. Il prossimo impegno sarà contro il Lecce, ma Mario Hermoso e Gianluca Mancini saranno indisponibili.
Il tabellino
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini (57′ Hien), Djimsiti, Kolasinac (26′ Ahanor); Zappacosta, de Roon, Ederson (71′ Maldini), Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski (57′ Musah); Scamacca (71′ Krstovic). A disposizione: Rossi, Sportiello, Sulemana, Pasalic, Samardzic, Brescianini. Allenatore: Palladino.
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ziolkowski (45′ Wesley), Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Rensch (57′ Tsimikas); Soulé (66′ El Shaarawy), Dybala; Ferguson (57′ Dovbyk). A disposizione: Gollini, Vasquez, Angelino, Romano, Pisilli, Mirra, Lulli, Ghilardi. Allenatore: Gasperini.
Arbitro: Fabbri.
Marcatori: Scalvini (A).
Ammoniti: De Roon (A), Hermoso (R).
LIVE – La cronaca
Finisce qui.
90′ + 4′ – Krstovic impegna Svilar, che si fa trovare pronto.
90′ – Concessi 5 minuti di recupero.
82′ – Fuori Koné, dentro Pisilli nella Roma.
71′ – Cambi Atalanta: Krstovic e Maldini entrano al posto di Scamacca ed Ederson
66′ – Gasp inserisce El Shaarawy: fuori Soulé.
65′ – Ripartenza Atalanta, Bernasconi arriva al tiro che sfiora il palo.
63′ – Occasionissima Roma! Soulé serve la sovrapposizione di Wesley, il brasiliano lascia partire un passaggio teso per Dybala e solo Djimsiti salva Carnesecchi. Corner.
57′ – Cambi anche per Gasp. Dovbyk torna e prende il posto di Ferguson. Rensch invece lascia il campo a Tsimikas: Wesley torna a destra.
57′ – Doppio cambio Atalanta. Escono Scalvini, infortunato, e Zalewski per far spazio a Hien e Musah
50′ – Che giocata di Ferguson! Con il fisico ha protetto palla in area di rigore, si è girato in un fazzoletto e ha mandato in porta. Carnesecchi si fa trovare pronto.
45′ – Ricomincia il match.
45′ – Cambio di Gasp prima della ripresa: esce Ziolkowski ed entra Wesley, che si riprenderà la fascia.
Intervallo
Finisce il primo tempo.
45′ + 2′ – Ammonito Hermoso. Lo spagnolo ha colpito Zalewski con il gomito.
45′ – Concessi 8 minuti di recupero.
42′ – Ammonito Mancini per un fallo ai danni di Zalewski.
28′ – Gol annullato all’Atalanta. Traversone di Bernasconi che trova Scamacca in area. Il numero 9 praticamente libero non sbaglia e buca Svilar, ma lo stesso autore della rete era partito in fuorigioco. Ammonito Palladino per proteste durante il check al VAR.
26′ – Sostituzione forzata in casa Atalanta: Ahanor entra al posto di Kolasinac che ha subito un problema fisico a seguito di uno scontro con Soulé.
19′ – Ammonito De Roon per un fallo ai danni di Koné.
12 – Gol dell’Atalanta. Svilar liscia il pallone e Scalvini ribadisce in rete. Rete convalidata dopo un lungo check del VAR.
7′ – Occasione per Ferguson. Un errore di Ederson mette Dybala a tu per tu con Carnesecchi. L’argentino attende e serve Ferguson defilato: prima conclusione salvata dal portiere avversario, seconda occasione sventata dalla difesa di Palladino.
1′ – Partiti!





Un allenatore sopravvalutato, una rosa piena di comparse, una società inesistente presieduta da uno squallido personaggio.