La partita tra Atalanta e Roma è stata tutt’altro che facile da arbitrare per Michael Fabbri. Alla fine della gara, nessuna delle due squadre è sembrata soddisfatta dell’operato del fischietto di Ravenna, che ha dovuto prendere due decisioni delicate quanto importanti.
La prima al minuto 12 in occasione della rete del vantaggio di Scalvini, la seconda al 29′ a seguito di un fuorigioco di Scamacca. L’ex arbitro Gianpaolo Calvarese, con un video pubblicato sul suo account TikTok, ha analizzato i due episodi controversi.
Calvarese: “Fabbri ha preso la decisione giusta in entrambi i casi”
Sul gol dei bergamaschi, l’ex arbitro si esprime così: “Svilar è in uscita e in un primo momento viene ostacolato da Rensch più che da Scalvini, che gli mette una mano addosso e gli fa scivolare il pallone tra le mani. Successivamente c’è anche un contatto con il difensore dell’Atalanta, che tuttavia non sembra essere falloso anche se appoggia le mani sul portiere. Il tocco di braccio? Da tutte le telecamere a disposizione non si capisce se l’impatto avvenga con l’arto o con il petto: sicuramente, qualora ci fosse, sarebbe irregolare perché Scalvini segna nell’immediatezza.
Sul gol annullato a Scamacca, invece, Calvarese la pensa così: “Al momento del lancio, Scamacca parte in posizione irregolare. In seguito interviene dopo il tocco di Hermoso che non è una giocata, di conseguenza Scamacca va a contendere quel pallone ed è da considerarsi in fuorigioco attivo”.



