Soulé e la pubalgia, Conta (fisioterapista): “Serve il lavoro sul controllo”

Fabio Conta, che curò Montella nel suo periodo alla Roma, ha parlato della pubalgia, un problema che affronta Soulé da diverse settimane

Matias Soulé

Prima di Soulé, anche Vincenzo Montella durante il suo periodo alla Roma è stato alle prese con la pubalgia. In quel caso il dolore fu trasformato in qualcosa di gestibile e sopportabile. A curare Montella fu Fabio Conta, che al Corriere dello Sport ha parlato della pubalgia e di come si può curare.

“Le linee guida ci dicono che bisogna rinforzare la muscolatura addominale e degli adduttori e sentiamo spesso dire che la pubalgia si cura in palestra, l’esercizio terapeutico resta il cardine del trattamento, certo, ma il dolore è causato da un’incapacità di gestire il corpo. Spesso il problema non è la forza, ma il controllo neuromuscolare. Molti atleti hanno perso precisione, il timing di contrazione tra addominali, adduttori e bacino non è più ottimale e il sistema diventa meno efficiente e più disordinato”.

Serie A, Roma-Genoa, Matias Soulé

Conta: “Non conosco il caso Soulé. In 2-3 mesi si passa dal dolore alla gestione”

Cosa causa in genere la pubalgia e come si interviene?: “Può succedere quando l’atleta non riesce a gestire bene i carichi di lavori. Io ho sempre utilizzato tecniche manuali, non solo manipolazioni o massaggi, ma stimolazioni che prevedono la partecipazione attiva del paziente mediante esercizi sul lettino che richiamano il sistema nervoso ad allenare la coordinazione”.

In quanto tempo guarisce e se può portare ad altri tipi di infortuni: “Dipende dalla gravità. Con un trattamento conservativo in 2-3 mesi si passa dal dolore alla gestione. Non conosco il caso di Soulé, ma se hai una zona deficitaria e non hai modo di proteggerti facendo allenamenti specifici è normale essere più esposti. Non vedo la correlazione tra avere la pubalgia e stirarsi un flessore. Ma può succedere che allenandosi poco, ci si possa far male”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Roma-Milan, Gasperini
Lo scontro Gasperini-staff medico su Manu Koné agita la vigilia della sfida europea tra Roma...
Serie A, Como-Roma: Malen
In caso di parità dopo 120 minuti, Malen guida i tiratori giallorossi. Pellegrini ed El...
Serie A, Genoa-Roma: Pisilli
Gasperini alle prese con i dubbi Mancini e Koné per il ritorno degli ottavi della...

Altre notizie