Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma-Inter: ecco perché Fonseca ha battuto Conte ai punti

La sostituzione di Veretout e non di Villar il capolavoro di Fonseca

Nel primo tempo Roma-Inter ha vissuto uno stallo tattico. Due le scelte fondamentali: Fonseca alzava Veretout su Brozovic, con l’avanzamento di uno dei centrali sulla mezzala più alta, Conte, invece, alzava Barella sul centrale libero dalla pressione dei due attaccanti. A spezzare lo stallo, i dettagli: l’Inter poteva andare in vantaggio sugli errori di Spinazzola (lenta risalita che ha tenuto in gioco Lukaku) e di Pau Lopez (rinvio sbagliato con i piedi). Poi la splendida azione di Veretout, che ha sradicato la palla dai piedi di Barella, e la Roma è andata in gol con tre passaggi con Pellegrini.

Nella ripresa l’Inter è entrata in campo con una ferocia tattica che nel primo tempo non aveva e la Roma ha mostrato quelle lacune mentali già viste con Napoli e Atalanta. La Roma ha avuto a disposizione delle transizioni per andare nuovamente in gol, ma non le ha sfruttate (la ripartenza di Dzeko con un quattro contro tre e la percussione di Veretout conclusa con il passaggio a Spinazzola che si era fermato). Poi i giallorossi non riuscivano a leggere le variazioni tattiche di Conte (Brozovic e Vidal abbassati, con il risultato di mandare in tilt le pressioni della Roma, con Bastoni aperto sulla fascia, Young ad accentrarsi e Lautaro ad occupare lo spazio più avanzato sull’esterno). A quel punto, anche il palleggio della squadra di Fonseca ha perso brillantezza, ma poi, piano piano, ha risalito la china.

A Fonseca va dato atto del capolavoro della sostituzione di Veretout: il portoghese ha lasciato in campo Villar, nonostante fosse già ammonito, confidando nelle sue abilità nel palleggio. Al contrario, l’Inter ha mollato la presa: i cambi di Conte hanno abbassato il tasso tecnico e tolto qualcosa anche dal punto di vista del furore agonistico. La Roma è tornata brillante e ha giustamente pareggiato, guidata da Villar. Lo scrive Il Romanista.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Stadio della Roma
I tecnici Populus, incaricati di Friedkin per disegnare la prossima casa dei giallorossi, sono arrivati...
friedkin
Il futuro della Roma passa dalla qualificazione in Champions League, che dalla prossima stagione cambia...
Cristante / Roma
Il centrocampista potrebbe evitare la squalifica per la bestemmia proferita durante Roma-Juventus, manca infatti l'audio...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie