Galassia Friedkin: dopo la Roma e il Cannes Dan vuole pure l’Everton

La famiglia Friedkin ha presentato un'offerta ufficiale per il 45% di Blu Heaven Holdings Limited, la società che detiene il 94% delle azioni dell'Everton

Friedkin

La famiglia Friedkin ha fatto un’offerta ufficiale per acquisire il 45% di Blu Heaven Holdings Limited, la società che fa capo a Farhad Moshiri, il presidente dell’Everton, e che detiene il 94% delle azioni del club inglese. Questa mossa dimostra l’intenzione del gruppo texano di espandere la propria influenza nel calcio internazionale. Forbes valuta l’Everton circa 700 milioni di euro, e il club ha un potenziale futuro di altissimo livello, con l’inaugurazione di un nuovo stadio da 52.000 posti prevista per la stagione 2025/26, un progetto che è costato circa un miliardo di euro.

L’offerta della famiglia Friedkin non è l’unica sul tavolo. Ce ne sono altre cinque, inclusa quella del co-proprietario del Crystal Palace, John Textor, e di due imprenditori locali, Andy Bell e George Downing. Quest’ultimi, insieme a MSP Sports Capital, hanno già prestato all’Everton 158 milioni di sterline (circa 186 milioni di euro) e puntano ora ad acquisire la proprietà del club. Dietro di loro potrebbe esserci Michael Saul Dell, il fondatore di Dell Technologies.

Nonostante l’interesse per l’Everton, la famiglia Friedkin non ha intenzione di dismettere la propria partecipazione nella Roma. Anzi, il progetto prevede che la Roma diventi il centro di una rete di club calcistici interconnessi. Lina Souloukou, CEO della Roma, ha recentemente dichiarato che la visione del gruppo è quella di un investimento a lungo termine. “La Roma resterà sempre il centro del nostro progetto, per la città e per i tifosi. L’obiettivo è portare la Roma al vertice del calcio europeo,” ha affermato.

La strategia della famiglia Friedkin è di creare una galassia di società calcistiche, con la Roma come gioiello. Questa rete includerebbe anche l’Everton e il Cannes, club acquisito nel 2022. Il gruppo punta a realizzare nuovi stadi per tutte queste società, aumentando così il valore e l’attrattiva dei club. L’acquisizione dell’Everton, quindi, rappresenterebbe un importante passo strategico per la Roma, permettendo uno scambio di conoscenze e risorse tra due club storici del calcio europeo.

Lo scrive La Gazzetta dello Sport.

Subscribe
Notificami
guest

15 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dybala
L'argentino ha smaltito i problemi fisici. In autunno le parti potrebbero sedersi ad un tavolo...
Sancho
Giallorossi all'attacco. Offerta per l'inglese e il giamaicano può arrivare in prestito con diritto di...
Pellegrini
Il club ha incaricato due intermediari di trovare offerte per il numero 7. Ma lui...

Altre notizie