La Roma batte la Lazio 2 a 0 e vince derby della 15ª giornata di Serie A. Nel primo tempo i biancocelesti si fanno preferire anche se le occasioni da rete latitano. Nella ripresa Kevin Strootman e Radja Nainggolan decidono la stracittadina.
Il derby si apre con il suggestivo momento del minuto di raccoglimento per ricordare le vittime della tragedia che ha colpito la Chapecoense. La gara è molto fisica. La Lazio ci prova più di una volta senza però trovare mai la porta. Al 28′ episodio da moviola: la Roma chiede un rigore, la Lazio protesta. Dopo avvio difficiale, tuttavia, De Rossi e compagni si svegliano. Le occasioni da gol, però, latitano e l’equilibrio resta.
Il primo squillo della ripresa è della Lazio, ma al 65′ la Roma va in vantaggio. Wallace fa una sciocchezza, Strootman gli ruba la palla in area di rigore e batte Marchetti: è 1 a 0. Dopo il gol dell’olandese, poi, si accende una rissa: a farne le spese sono Cataldi, espulso dalla panchina, e lo stesso Strootman ammonito. Il derby si infiamma ma la Lazio non c’è più.
Al 77′ Nainggolan fa 2 a 0. Conclusione dalla distanza, Marchetti beffato dalla conclusione potente e precisa, che s’infila a fil di palo. E’ il gol del punto esclamativo. Nel finale Inzaghi le prova tutte ma il risultato non cambia più. Vince la Roma. Lazio annichilita.
Il tabellino
Lazio-ROMA 0-2 (65′ Strootman, 77′ Nainggolan).
Lazio: Marchetti; Basta (80′ Patric), Wallace, Radu, Lulic; Parolo, Biglia (80′ Lombardi), Milinkovic-Savic; Felipe Anderson, Immobile, Keita (80′ Kishna). All: Inzaghi.
ROMA: Szczesny; Rudiger, Fazio, Manolas; Bruno Peres, De Rossi, Strootman, Emerson; Nainggolan, Perotti; Dzeko. All: Spalletti.
Arbitro: Banti.
Note – Ammoniti: Biglia, Rudiger, Strootman, Lulic. Espulsi: Cataldi.