Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord, 11 marzo 1991: tanti auguri ad Alessandro Florenzi (VIDEO)

Il giocatore, romano e romanista, compie oggi 29 anni. Dalle giovanili della Roma al Crotone, per poi tornare in giallorosso, conquistando la maglia della nazionale

Tanti auguri ad Alessandro Florenzi: il giocatore giallorosso, centrocampista o difensore all’occorrenza, nasce l’11 marzo di 29 anni fa a Vitinia. Inizia a muovere i suoi primi passi da calciatore nelle giovanili della Roma. Grazie a Bruno Conti, che si innamora tecnicamente delle sue qualità, scala velocemente i gradi delle giovanili giallorosse, arrivando, nella stagione 2010-11 a conquistarsi la fascia di capitano della primavera allenata da Alberto De Rossi. In quell’annata arriva anche la prima presenza in Serie A, al posto di Totti, in un Roma-Sampdoria vinto dai giallorossi per 3-1.

L’estate dello stesso anno viene ceduto al Crotone: con i calabresi Florenzi raggiunge la maturità calcistica, realizzando 11 reti in 37 gare, e conquistandosi il titolo di miglior giovane della Serie B. Tornato a casa, in poco tempo si ritaglia il suo spazio all’interno della rosa, diventando in poco tempo uno dei titolarissimi della squadra. Con la Roma arriva l’esordio in Champions League (competizione in cui segnerà uno dei gol più belli mai visti, con un tiro dai 55 metri), e, in diverse occasioni, la fascia da capitano.Dotato di grande velocità e di un tiro incredibile, alla Roma mette in mostra le sue doti, arrivando a conquistarsi anche la maglia da titolare della nazionale maggiore. Nonostante il terribile doppio infortunio al ginocchio del 2016, a causa del quale resta fermo per quasi un anno, la grinta e la voglia di vincere non lo abbandonano mai.


Nella stagione scorsa, complice un calo generale della squadra, anche la fiducia dei tifosi inizia a venir meno: nella stagione attuale il tecnico Paulo Fonseca non lo vede come titolare della squadra, e nella finestra invernale di gennaio, il giocatore decide di trasferirsi in prestito al Valencia.

Subscribe
Notificami
guest

16 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il doppio vantaggio bianconero non spezza il vigore degli uomini di Fabio Capello: prima Nakata...
14 anni fa il brutto episodio in occasione della finale di Coppa Italia...
È il 29 aprile del 2001, all'Olimpico va in scena il derby capitolino, valido per...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie