Italia, ballottaggio per la panchina: Gattuso e De Rossi in corsa dopo il no di Ranieri

A Milano, tra ricordi del Mondiale 2006, si decide il futuro della Nazionale: Gattuso, De Rossi o Cannavaro come nuove guide

Daniele De Rossi

A distanza di 19 anni dalla vittoria in Coppa del Mondo, l’Italia si trova a fare i conti con un nuovo capitolo della sua storia calcistica. Dopo l’esonero di Luciano Spalletti, a seguito della deludente sconfitta contro la Norvegia a Oslo, il futuro della panchina azzurra è nelle mani di due protagonisti di quella vittoria storica: Rino Gattuso e Daniele De Rossi. I due ex campioni del mondo sono i principali candidati a guidare la Nazionale.

Durante una convention aziendale a Milano, tra le immagini evocative del trionfo di Berlino, si susseguono ricordi e simboli di un’Italia che ha raggiunto l’apice del calcio mondiale. La barba inconfondibile di Gattuso e il volto rasato di De Rossi, simboli di quella squadra che ha fatto sognare il Paese nel 2006, tornano a essere protagonisti di un ballottaggio che potrebbe segnare il futuro della Nazionale.

Il duello tra i due campioni si è fatto necessario dopo il passo indietro di Claudio Ranieri, che ha rifiutato l’incarico, e il “no” di Stefano Pioli, legato agli impegni con la Fiorentina. Il panorama si è ridotto a Gattuso e De Rossi, con una possibile alternativa rappresentata da Fabio Cannavaro, che sarebbe una terza opzione, pur sempre legata ai ricordi del 2006, quando sollevò la coppa da capitano.

Lo scrive La Repubblica.

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dybala
L'argentino ha smaltito i problemi fisici. In autunno le parti potrebbero sedersi ad un tavolo...
Sancho
Giallorossi all'attacco. Offerta per l'inglese e il giamaicano può arrivare in prestito con diritto di...
Pellegrini
Il club ha incaricato due intermediari di trovare offerte per il numero 7. Ma lui...

Altre notizie