Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il 2018 della Roma: Il Campionato

Il 2018 è stato un anno decisamente altalenante per la Roma di Eusebio Di Francesco: subito eliminati in Coppa Italia, una grande Europa ma un campionato che ha regalato tante delusioni e una squadra lontanissima dalla vetta della classifica. 

GENNAIO: L’anno della Roma non comincia bene: i giallorossi infatti non vanno oltre i 2 punti nel mese di gennaio, venendo sconfitti da Atalanta e Sampdoria in casa, e pareggiando gli scontri con Inter e Samp (nel recupero della 3’giornata).

FEBBRAIO: Arrivano le vittorie contro Hellas Verona (0-1), Benevento (5-2) e Udinese (0-2); la striscia positiva si interrompe con il Milan, che all’Olimpico si impone con il risultato di 0-2.

MARZO: Il mese si apre all’insegna della fantastica vittoria contro il Napoli al San Paolo (2-4), poi 3 punti anche contro Torino e Crotone; a Bologna arriva la frenata, la Roma non va oltre al 1-1 contro i rossoblu.

APRILE: Inizio mese complicato per la Roma, sconfitta dalla Fiorentina in casa (0-2); nella giornata successiva si gioca il derby di ritorno, che terminerà con il risultato di 0-0. Nella seconda metà del mese arrivano 9 punti, fondamentali per la volata in Champions League, grazie alle vittorie contro Genoa (2-1) SPAL (0-3) e Chievo (4-1).

MAGGIO: Ultimo mese di campionato in cui la Roma consolida definitivamente il terzo posto in classifica, grazie alla vittoria a Cagliari (0-1) e il pareggio con la Juventus in casa (0-0). L’annata della Roma termina a Reggio Emilia, dove i giallorossi si impongono contro il Sassuolo, vincendo 0-1.

La Roma chiude la stagione a 77 punti, arrivando terza e confermando la sua presenza nella prossima Champions League.

AGOSTO: Inizia il campionato e la Roma trova subito i 3 punti grazie alla vittoria di misura (0-1) contro il Torino. Da quel momento in poi le cose cominciano ad andar male: prima arriva il pareggio dell’Atalanta a Roma (3-3), e poi la sconfitta, rimediata all’ultimo minuto, contro il Milan (2-1).

SETTEMBRE: Il mese si apre con due risultati che lasciano completamente spiazzati i tifosi giallorossi: il pareggio per 2-2 rimediato in casa contro il Chievo, e la sonora sconfitta a Bologna (0-2). Nel momento peggiore arriva la facile vittoria con il Frosinone (4-0) e il derby, che riesce invece a risollevare le sorti della Roma: la stracittadina finisce infatti 3-1, facendo tornare il sorriso a tifosi e giocatori.

OTTOBRE: La Roma continua il suo periodo di alti e bassi; se fuori casa riesce infatti a fare risultato, all’Olimpico le cose vanno decisamente peggio. Arrivano 4 punti dalle trasferte (3 da quella di Empoli, in cui la Roma vince per 2-0, e 1 nella difficile trasferta di Napoli), mentre in casa i giallorossi escono sconfitti dalla sfida, sulla carta semplice, con la SPAL (0-2).

NOVEMBRE: La stagione altalenante della Roma continua: dopo il pareggio di Firenze (1-1), la Roma sembra aver ritrovato la retta via, grazie alla netta vittoria casalinga contro la Samp (4-1). L’ultima trasferta del mese invece, a Udine, rimette tutti con i piedi per terra: la Roma esce sconfitta dallo Stadio Friuli sconfitta per 0-1.

DICEMBRE: L’ultimo mese del 2018 inizia con 2 pareggi (2-2 contro Inter e Cagliari); la Roma ritrova la vittoria solo a metà mese, imponendosi per 3-2 contro il Genoa. Dopo la sconfitta allo Juventus Stadium per 1-0, i giallorossi ritrovano i 3 punti, prima in casa contro il Sassuolo (3-1), poi nell’ultima trasferta dell’anno a Parma (0-2). La Roma chiude il 2018 con 30 punti, a -2 dalla Lazio, 4′ in classifica.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Scelte non eque da parte della FIGC nello stilare i calendari: giallorossi penalizzati rispetto alle...

Grinta, appartenenza e forti emozioni, questi sono stati i punti di forza su cui si...

Giallorossi imbattuti in campionato contro i bianconeri per la prima volta dal 2003\04 Un bolide...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie