Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Avversario, la Fiorentina di Chiesa e Muriel adesso fa più paura: dati statistici e tattica

L’arrivo di Muriel ha portato nuova linfa vitale

La Fiorentina sarà l’avversario di domani della Roma nei quarti di finale di Coppa Italia. Reduce dalla vittoria rocambolesca per 3-4 al Bentegodi contro il Chievo Verona, la formazione viola cerca conferme contro i giallorossi nel turno infrasettimanale di coppa.

Il percorso in campionato e Coppa Italia

La Fiorentina di Stefano Pioli ricopre attualmente la nona posizione in Serie A con 30 punti all’attivo maturati grazie a 32 reti fatte e 24 subite in 7 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte. In Coppa Italia il loro percorso è iniziato agli ottavi di finale dove una doppietta di Federico Chiesa ha eliminato il Torino di Walter Mazzarri. La formazione viola, nonostante gli alti e bassi di questo campionato ha ottenuto una brillante vittoria per 0-1 tra le mura di San Siro contro il Milan. Qualche caduta di troppo come testimonia lo 0-1 subito dal Parma nella gara casalinga al Franchi. L’obiettivo è certamente qualificarsi in Europa League, la classifica è corta e c’è ampio margine per recuperare, altrimenti la Coppa Italia può essere un’alternativa percorribile.

Dati e statistiche

In 22 partite ufficiali la squadra di Pioli ha realizzato 34 gol, con una media di 15.8 tiri a partita e un possesso palla medio del 50.3%. Non delle più elevate la precisione nei passaggi, di poco inferiore all’80%. Più che competitivi sulle palle aeree, i viola sono una vera e propria minaccia con i loro 18 scontri aerei vinti in media a partita. Disciplina da rivedere con i loro 53 cartellini gialli e 4 cartellini rossi. La media gol è stato molte volte un tasto dolente. Gli uomini di Pioli infatti non vanno, di media, oltre 1.5 gol a partita, dato che però è stato disintegrato nelle ultime due partite dove sono stati realizzati ben 7 gol, pur vero che ne sono stati subiti 6.

Novità tattiche con l’arrivo di Muriel

Perché questo cambio di rotta nei gol realizzati dalla Fiorentina? L’arrivo di Muriel, autore di 3 gol in due partite, è sicuramente uno dei fattori che ha portato a questo cambiamento, ma più nel dettaglio, l’attaccante colombiano ha permesso a Stefano Pioli di modificare la tattica e passare ad un 3-5-2 con ripartenze veloci grazie agli strappi di Federico Chiesa e Luis Muriel stesso. Oltre al nuovo modulo però, la Viola continua a sperimentare un 4-3-3 con Muriel esterno offensivo, che comunque sembra aver prodotto ottimi risultati e una fluidità tattica che permette a mister Pioli di mutare assetto in corso. La Fiorentina dovrebbe schierarsi contro la Roma con la formazione titolare: in porta Lafont; linea a quattro composta da Milenkovic, Pezzella, Ceccherini e Biraghi; a centrocampo Benassi, Veretout e Fernandes; in attacco Chiesa, Simeone e Muriel.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

DDR
De Rossi e la Roma proseguiranno insieme. Ecco dove è nata la consapevolezza dei Friedkin...
Mancini / Roma-Lazio
L'avvocato Contucci in esclusiva a SiamoLaRoma.it rivela alcuni retroscena sulla raccolta fondi dei tifosi per...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie