Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Avversario, il Milan di Gattuso che punta al ritorno in Campions League

I rossoneri momentaneamente quarti in classifica, hanno ritrovato la grinta e lo spirito perso negli ultimi anni: ora, grazie anche all’arrivo di Piątek, puntano a conservare il quarto posto

Domenica sera la Roma ospiterà allo stadio Olimpico il Milan di Rino Gattuso, in una partita decisiva per il cammino dei giallorossi verso il quarto posto. Diverse sono le condizioni, sopratutto mentali, delle due squadre: se da un lato la Roma arriva alla sfida nel momento più difficile della stagione e forse degli ultimi anni, i rossoneri, rinfrancati anche dal passaggio del turno in Coppa Italia, puntano tutto su Krzysztof Piątek, nuovo acquisto del mercato di gennaio.

Il percorso in campionato: dati e statistiche

Fino ad oggi il cammino in Serie A del Milan è stato tutto sommato positivo: i rossoneri hanno totalizzato fin qui 35 punti, uno in più della Roma, arrivando al momentaneo quarto posto in classifica e  vincendo 9 delle 21 gare fin qui giocate, perdendone solamente 4. Unico dato negativo è quello legato ai pareggi: sono infatti 8 le gare in cui gli uomini di Gattuso hanno conquistato un solo punto. Troppe occasioni perse, se si pensa che in molte partite il pareggio è arrivato nei minuti finali. Analizzando le statistiche prese dal sito ufficiale della lega di Serie A, si può vedere infatti come i rossoneri perdano la concentrazione nella seconda metà di gioco, avendo subito 15 dei 20 gol presi proprio nei secondi 45 minuti. Dato curioso è che, sempre nella seconda metà di gioco, la squadra ha il suo picco di prolificità: sono infatti 17 i gol segnati nei secondi tempi, su un totali di 28 reti.

Il 2019 segna però un cambio di trend, sopratutto dal punto di vista dei gol presi: da inizio anno i rossoneri hanno subito solo un gol nelle 5 partite finora disputate (due di campionato, due di Coppa Italia e una in Supercoppa Italiana), ottenendo 3 vittorie, un pareggio e una sconfitta.

I giocatori da temere

Il primo della lista non può essere che Krzysztof Piątek. Il neo acquisto è arrivato dal Genoa per 35 milioni di Euro più bonus: con i grifoni ha fatto vedere i suoi numeri, arrivando a segnare 13 gol in campionato, 3 in meno di Fabio Quagliarella, attuale capocannoniere della Serie A. Con la maglia rossonera ha disputato fino ad oggi solo due partite, una in campionato e una in Coppa Italia, entrambe contro il Napoli: nella sfida di coppa ha segnato la sua prima rete, la sua prima doppietta, e ha regalato il passaggio del turno ai rossoneri; non male per uno appena arrivato. Altro profilo da tenere sotto stretta osservazione è quello di Patrick Cutrone, autore del gol vittoria del Milan nella gara d’andata: l’attaccante comasco ha realizzato in questa stagione 9 reti (3 in campionato, 4 in Europa League e 2 in Coppa Italia) collezionando la bellezza di 27 presenze. Certo, l’arrivo di Piątek potrebbe mettere il classe ’98 lontano dalla luce dei riflettori, ma lo stesso Gattuso riconosce il valore del giocatore: anche se non dovesse partire titolare, difficile che non ci lo faccia entrare a partita in corso. Chi invece sarà della partita è quasi sicuramente Suso: l’attaccante spagnolo è il migliore del suo reparto, avendo all’attivo 5 gol e 8 assist in campionato (miglior assistman della Serie A assieme al Papu Gomez).

Precedenti e curiosità

Sono 185 i precedenti tra Roma e Milan: le vittorie dei giallorossi sono 49, mentre quelle dei rossoneri 79, 57 i pareggi. Da quando siede sulla panchina del Milan, Gennaro Gattuso non ha mai perso un incontro: sono infatti 2 le vittorie del suo Milan contro la Roma, entrambe con Di Francesco alla guida tecnica della squadra.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I giallorossi sono chiamati a mantenere la testa della classifica. Ci pensa Totti a chiudere...

I voti ai calciatori della Roma dopo la sconfitta all’Olimpico contro il Milan RUI PATRICIO...

Componi la tua pagella: vota il tuo migliore in campo dopo il triplice fischio di...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie