Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Avversario, L’Empoli di Iachini: 5 punti in 6 gare e poco possesso palla. Il pericolo è Caputo

Con Iachini, dagli applausi ai fischi. Fare punti per allontanare la retrocessione

Dal 5 Novembre 2018 l’Empoli è passato nelle mani di Beppe Iachini per dare una svolta ad una stagione difficile. Un cambiamento che ha generato subito dei risultati: 6 punti in due gare contro Udinese e Atalanta. Applausi a scena aperta fino a Gennaio dopodiché l’Empoli è come se si fosse nuovamente spento. Sin quil’Empoli in 26 partite di Serie A ha ottenuto 5 vittorie, 7 pareggi e 14 sconfitte con 33 gol fatti e 51 subiti (la seconda peggior difesa della Serie A), attualmente ricopre la 17a posizione ed ha un vantaggio di 4 punti sulla zona retrocessione.

I numeri dell’Empoli in questa stagione

Con Iachini è cambiata l’identità di una squadra che ha ridotto notevolmente la percentuale di possesso palla nelle sue partite, nonostante una buona accuratezza dei passaggi (circa l’81.5% di passaggi riusciti). Discrete anche le occasioni da gol, spesso l’Empoli riesce a concludere le azioni, sono circa 12.6 i tentativi in media a partita.

Ma la finalizzazione in rete lascia a desiderare. L’uomo chiave è certamente Francesco Caputo che alla sua prima esperienza in Serie A, a 31 anni compiuti, ha collezionato 26 presenze, 12 gol e 3 assist (un gol ogni 195 minuti, dato interessante per un club che sta ricoprendo la bassa classifica).

Gli ultimi risultati

Nelle ultime 6 giornate di campionato l’Empoli ha ottenuto 5 punti, pareggiando in casa per 2-2 contro il Chievo, per 3-3 contro il Parma e vincendo la sfida casalinga per 3-0 contro il Sassuolo. Di contorno la sconfitta per 3-0 contro il Milan, dove a dire il vero nel primo tempo, sino al gol del solito Piatek la retroguardia dell’Empoli ha retto dignitosamente; la sconfitta per 1-0 all’Olimpico contro la Lazio e la sconfitta interna per 1-3 con il Genoa di Prandelli.

Il 3-5-2 anti-Roma

Contro la Roma Beppe Iachini si affiderà ancora al 3-5-2. In porta il polacco Dragowski, in difesa Veseli, Silvestre e Dell’Orco; a centrocampo Acquah, Bennacer e Krunic, col supporto sulle fasce di Di Lorenzo e Pasqual; in avanti Caputo affiancato da uno tra La Gumina e il nuovo acquisto Farias.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Assieme all’Empoli, la Roma si prepara a sfidare anche il giovane gioiellino Tommaso Baldanzi, centrocampista...

Vi presentiamo i prossimi avversari della Roma: allo Stadio Olimpico i giallorossi affronteranno l’Empoli L’Empoli...

Le ultime sulle trattative giallorosse In questo preciso momento, le priorità della Roma sono chiare:...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie