Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Repubblica, Il Var da il benvenuto a Ranieri. La Roma cambia pelle e rinasce

La Roma trova i primi tre punti dell’era Ranieri grazie ai gol di El Shaarawy e Schick. Ora testa alla Spal che può virtualmente portare la Roma al quarto posto

Non è bastata una serata all’insegna della pioggia per rovinare la prima come nuovo allenatore della Roma a Claudio Ranieri. Certo i giallorossi ci hanno messo un po’ del loro, complice l’autogol di Juan Jesus che ha permesso all’Empoli di  accorciare le distanze, ma fortunatamente i giallorossi sono riusciti ad uscire illesi da una sfida ricca di insidie, tra cui un Var provvidenziale ad annullare il gol di Krunic a pochi minuti dallo scadere.

Ed è simbolico che i gol li abbiano segnati El Shaarawy, l’escluso del Do Dragão, e Schick, l’uomo dei rimpianti portoghesi con quel rigore al 120’ che forse avrebbe meritato di ricevere. Raccontano che nei tre giorni di lavoro a Trigoria poche cose abbia potuto fare Ranieri: una era chiedere di giocare in modo semplice, cercando di garantire la difesa. E questo è quello che ha cercato di fare la Roma, pure allungandosi molto, perché più del gioco conta il risultato per dar forza all’inseguimento delle milanesi. Ha imparato a soffrire, a fingersi piccola senza esserlo, a sembrare umile e non arrogante. Schick, che tra campionato e Champions non aveva mai segnato nel 2019 (unica gioia, due gol all’Entella in Coppa Italia), s’è tolto il peso di quel digiuno, come a volersi riconoscere in quel ritratto celebrativo in cui s’era dilungato il nuovo allenatore presentandolo come “fortissimo, velocissimo, tecnico”.

La sua gara è sostanzialmente finita lì, eppure è quello l’istante che ha deciso la storia di una partita in cui “contavano solo i tre punti” come ha detto El Shaarawy, per la prima volta capitano nel finale dopo che l’arbitro Maresca, in imbarazzo continuo, aveva deciso di cacciare Florenzi. Ovviamente, negli occhi di tutti è rimasto il gol annullato a Krunic quando sarebbe stato troppo tardi per rimontarlo. Decisivo un tocco di gomito di Oberlin in un rimpallo precedente, un dettaglio colto dalla telecamera. L’Empoli era furioso, la Roma sorrideva. “Prendiamo troppi gol, ma la prima è andata”, sospirava alla fine Ranieri: a lui, va benissimo così.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Polizia
Roma-Milan è un match delicato anche dal punta di vista della tensione...
Pochi dubbi in vista di stasera: contro il Milan la Roma ci riprova come all'andata...
Lukaku / Udinese-Roma
Questa può essere la serata di Romelu Lukaku: la punta sogna di tagliare il traguardo...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie