Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Identikit, reattività e clean sheet. Ecco Pau Lopez, il portiere della nuova Roma di Paulo Fonseca (FOTO)

Pau Lopez è il nome caldo per la porta giallorossa. Storia, caratteristiche e mercato dell’estremo difensore catalano

Cuore blanquiazules, dalle giovanili alla prima squadra con la maglia dell’Espanyol

Pau Lopez Sabata nasce a Girona il 13 dicembre del 1994. Calcisticamente cresce nelle giovanli dell’Espanyol dove effettua il percorso completo dal 2007 al 2013, data in cui viene aggregato alla squadra B del club catalano. L’Espanyol B militava nella Segunda Division B (terza serie del calcio spagnolo) dove Pau Lopez disputò 35 partite collezionando ben 14 clean sheet.

Nella stagione 2014-2015 Pau Lopez viene aggregato in prima squadra come secondo portiere. Disputa una stagione all’ombra di Kiko Casilla ma venne impiegato stabilmente in Copa del Rey dove prese parte a tutte le 8 gare ufficiali culminate con l’eliminazione in semifinale per mano dell’Athletic Club di Bilbao. Fa il suo esordio in Liga il 1 febbraio 2015 nella sconfitta esterna per 3-2 contro il Sevilla di Monchi.

Nella stagione 2015-2016 Kiko Casilla passa al Real Madrid e Pau Lopez diventa improvvisamente il portiere titolare dell’Espanyol. In quella stagione disputa 36 gare di campionato ottenendo 7 clean sheet e subendo un totale di 62 reti. Un particolare dato statistico basato sugli interventi decisivi dice che Pau Lopez ha un apporto piuttosto determinante nell’arco dei 90 minuti con 1,21 punti a partita portati nelle tasche del club.

L’esperienza inglese e l’argento agli europei under 21 nel 2017

Amara l’esperienza inglese nella stagione 2016/2017. Pau Lopez si trasferisce al Tottenham dove però non è mai stato impiegato in prima squadra, anzi. Per ben 7 volte il portiere spagnolo viene impiegato nei match del campionato Under 23, ottenendo 3 clean sheet. Al termine della stagione fa subito ritorno in patria. Nonostante la stagione deludente è stato comunque inserito nella lista degli under 21 della nazionale spagnola per l’Europeo in Polonia dove la selezione ha conquistato la medaglia d’argento e dove Pau Lopez è stato il secondo portiere alle spalle di Kepa Arrizabalaga. Tra il 2015 e il 2017 ha comunque disputato 5 partite con la nazionale Under 21. Da segnalare il 17 maggio 2016 la sua prima convocazione con la nazionale maggiore per un’amichevole contro la Bosnia, dove però non è sceso in campo.

Il ritorno all’Espanyol, il trasferimento al Betis e la nazionale

Nella stagione 2017/2018 con la maglia dell’Espanyol torna ad essere protagonista indiscusso, 30 match disputati e 9 clean sheet maturati attraverso prestazioni molto convincenti. Nonostante l’importanza e la centralità del ragazzo nei progetti dell’Espanyol, al termine della stagione non si trova l’accordo per il rinnovo del contratto. Pau Lopez svincolato passa al Betis Siviglia, dove il 4 luglio del 2018 firma un contratto che lo lega al club andaluso fino al 30 giugno 2023.

Il 31 agosto 2018 viene convocato dalla nazionale spagnola per le gare di Nations League contro Inghilterra e Croazia, ma debutta ufficialmente a ottobre contro la Bosnia nella gara vinta dalla roja 1-0. Pau Lopez con la maglia del Betis Siviglia è titolarissimo e la stagione gli porta 33 presenze in campionato e 2 in Europa League. Sono 10 i cleansheet e 47 le reti subite.

Caratteristiche e mercato

Pau Lopez è un portiere moderno dotato di una grande tecnica, molto reattivo tra i pali e una buona precisione con i piedi. Qualità che abbinate alla giovane età (24 anni) e alle 155 presenze in gare ufficiali lo rendono uno dei migliori portieri sul mercato. Al termine dell’ennesima ottima stagione Pau Lopez finisce nelle mire di diversi club europei, soprattutto italiani: Napoli, Juventus e Roma. A spuntarla alla fine proprio i giallorossi, con un’offerta che ha battuto la concorrenza e che porterà il portiere spagnolo ad essere il nuovo numero uno della Roma. 

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Udinese-Roma
Il recupero tra Udinese-Roma del 25 aprile sarà il più corto della storia, l'ultimo precedente...
Calafiori / Bologna
Quella di oggi sarà una partita speciale per Riccardo Calafiori, cresciuto nelle giovanili della Roma...
Udinese-Roma
Come funziona con le formazioni per il recupero del match? Ecco cosa dice il regolamento...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie