Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Avversario, dal Rione alla Serie D. La rinascita del Trastevere: storia, precedenti e attualità (FOTO/VIDEO)

Dai campionati romani di guerra ad oggi, l’evoluzione del Trastevere nella storia e i precedenti con la Roma

Il 20 luglio alle 17.30 presso il centro sportivo Fulvio Bernardini di Trigoria, la Roma di Paulo Fonseca sfiderà nella sua seconda amichevole stagionale il Trastevere calcio, squadra che milita per il quinto anno consecutivo in Serie D. Scopriamo la storia e l’attualità del club amaranto.

La storia del Trastevere

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Trastevere Calcio, nota anche semplicemente come Trastevere, risiede nell’omonimo Rione e attualmente milita nel Gruppo G della Serie D da cinque campionati consecutivi.

Il ventennio e la seconda guerra mondiale

Fondato nel 1909, viene affiliato in FIGC nel 1925. Nel ventennio fascista il club amaranto sfugge alle fusioni imposte dal Partito Nazionale Fascista e conserva sino ad oggi la sua originaria denominazione. Durante gli anni del secondo conflitto mondiale, il Trastevere ha disputato i campionati romani di guerra (di cui uno vinto dalla AS Roma nel 1944/45).

Il Corriere dello Sport del 4 dicembre 1944

Al termine della guerra il Trastevere si iscrive al campionato di Serie C, nel gruppo C riservato alle formazioni del centro-sud Italia. Il 18 luglio del 1946 si fonde con l’Italia Libera e l’Abala diventando l’Albatrastevere, il primo club citato rinuncia in un secondo momento storico alla fusione. Il club viene ammesso in Serie B, ma al primo anno retrocede in Serie C.

Dal 1948 al 2012: la crisi del Trastevere, il primo Francesco Totti, il fallimento e la rinascita

Nel 1948/49 il club è vincitore del campionato Juniores, cui seguono quattro stagioni di permanenza nella Serie D sino al 1968, data in cui il club si scioglie e viene rifondato con il nome di S.S. Trastevere, disputando i campionati di Promozione e Prima Categoria. Nel 1979/1980 viene aggiunto l’acronimo “Smit” che verrà mantenuta sino al 1987 quando si riprenderà la tradizionale denominazione di Trastevere. Nello Smit Trastevere Francesco Totti inizia i suoi primi passi come centrocampista; le sue doti tecniche lo fanno diventare uno dei giocatori più importanti della squadra nonostante giochi sotto età rispetto ai compagni.

Pier Luigi Betturi, attuale presidente del Trastevere Calcio, ha rilasciato recentemente un’intervista a gianlucadimarzio.com nella quale, tra le altre cose ha ricordato della militanza nella sua squadra di Francesco Totti: “Sì, era giovanissimo quando ha giocato in squadra, per due anni. Col terremoto di Amatrice, abbiamo chiesto alla Roma e a Totti l’autorizzazione di poter ristampare e riprodurre la maglia di Totti della Smit; anche lì indossava la 10, e a giorni nel nostro store saranno vendute queste maglie con impresso sul davanti Smit Trastevere e dietro il numero 10 con il nome di Totti ovviamente”. 

Nel 2002 per motivi economici il club ha interrotto l’attività calcistica ma nel 2012, sotto la presidenza dell’attuale patron Pier Luigi Betturri e col nome di A.S.D. Trastevere, la formazione ha ripreso a disputare nuovamente le attività calcistiche ripartendo obbligatoriamente dalla III categoria.

Inizia l’era Betturri, dalla Promozione alla Serie D

Nella stagione 2012/2013 sotto la guida di Mister Gabriele Gori la squadra ottiene un ottimo quinto piazzamento. Nella stagione seguente, una volta rilevato il titolo del Maccarese 1934 ottiene la possibilità di partecipare, dopo oltre vent’anni, al campionato di Promozione del Lazio con l’attuale denominazione A.S.D. Trastevere.

Al termine della stagione il Trastevere assorbe il Ciampino calcio e sotto la guida tecnica di Sergio Pirozzi, disputa il campionato di Eccellenza per la stagione 2014/2015. Da matricola dell’Eccellenza il Trastevere stupisce tutti e il 3 maggio del 2015 presso lo stadio “Aristide Paglialunga” di Fregene gli amarantobianchi si impongono per 1-2 e conquistano l’accesso storico alla Serie D.

Dal sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi ad oggi, un club ai vertici della Serie D

Nella stagione 2015/2016 il Trastevere viene assegnato nel Girone G insieme ad altre 8 realtà laziali: Rieti, Ostiamare, Viterbese, Astrea, Albalonga, Cynthia, Flaminia e San Cesareo). Al termine del campionato il club ottiene una tranquilla salvezza con 40 punti in classifica e l’undicesimo posto.

A causa del terremoto che colpì Amatrice e le località circostanti, Sergio Pirozzi in quanto sindaco della città ha dovuto abbandonare la guida tecnica del Trastevere, affidata ad Aldo Gardini.

Il Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, poche ore dopo il tragico terremoto che ha colpito le località del centro Italia.

Nel Girone H, insieme a diversi club lucani, pugliesi e campani. La stagione è stata una lunga cavalcata trionfale con cui il club amaranto ha chiuso la stagione con 72 punti al secondo posto in campionato. Purtroppo però l’accesso alla Lega Pro è stata negata soltanto nella finale dei play-off persa contro la Nocerina.

Mister Aldo Gardini

Nella stagione 2017/2018, il Trastevere, sempre guidato da Aldo Gardini, torna nel Girone G composta dalle squadre del Lazio e della Sardegna. In campionato la squadra termina la stagione al quarto posto con 62 punti e raggiungendo così i play off dove ancora una volta però, gli amaranto, si sono arresi in finale contro l’Albalonga.

Mister Fabrizio Perrotti

Nella stagione 2018/2019 Fabrizio Perrotti sostituisce il dimissionario Aldo Gardini e il Trastevere viene confermato nel Girone G della Serie D. La stagione si conclude con un ottimo terzo posto e 75 punti frutto delle 70 reti realizzate in 38 partite. Nei playoff però gli amarantobianchi vengono eliminati dal Latte Dolce.

AS Roma vs Trastevere, storia e precedenti. Nel nome di Fulvio Bernardini

Come sottolineato in una nota diffusa dall’ufficio stampa del club amaranto: “è la diciannovesima volta che le due squadre si incontrano. La prima volta accadde il 2 aprile 1933, al campo “Testaccio”, con risultato di 2-0 per i giallorossi. L’ultima invece il 20 febbraio del 1975”. Dall’avvento del presidente Pier Luigi Betturri, è la prima volta che il Trastevere sfida l’AS Roma. Ci sono state di recente altre 2 gare amichevoli, disputate però contro la Primavera giallorossa (il 2 settembre 2015 e il 6 agosto 2016).

Significative e cariche di contenuto storico furono le 4 sfide dal 1943 al 1945, anni in cui le due squadre militavano nello stesso campionato, cosiddetto “di guerra”. L’AS Roma giocava nello “Stadio Nazionale”, che sorgeva nell’area dell’attuale “Flaminio”, mentre il Trastevere disputava le gare interne allo “Stadio della Rondinella”, ove attualmente è edificato il Villaggio Olimpico. Nelle precedenti 18 partite, ci sono stati 17 successi da parte della Roma, e un pareggio per 1-1 il 28 maggio 1933, quest’ultimo risultato venne celebrato come “sorprendente” dal quotidiano “Il Littoriale” del 2 giugno 1933: “contrariamente alle previsioni, ecco il Trastevere imporre al leader il match nullo…”.

Fulvio Bernardini in compagnia di Giuseppe Meazza

Merita ovviamente particolare attenzione la figura di Fulvio Bernardini, al quale è intitolato il centro sportivo di Trigoria. Dopo una brillante carriera con l’AS Roma, Bernardini allenò proprio il Trastevere nel campionato di Serie B 1946-47, sfiorando una clamorosa salvezza, dopo una grandissima rimonta.

La rosa ufficiale del Trastevere

Questo l’elenco della rosa ufficiale del Trastevere calcio, soggetta però alle ovvie e normali modifiche del calciomercato e degli sviluppi di questa sessione estiva.

Il Trastevere calcio sta infatti continuando la sua opera di rinforzo e puntellamento della rosa e, come si apprende dal sito ufficiale del club è stato infatti acquistato dalla Vigor Perconti il classe 2002 Nicolò Casagrande. Il ragazzo nell’ultima stagione ha disputato il campionato Under 17 Elite.

 

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Oltre 62 mila spettatori anche stasera all'Olimpico in occasione del match contro il Frosinone...

Da Stalin all’appello di pace lanciato da Henrikh Mkhitaryan, l’analisi geopolitica e le conseguenze nel...

Il figlio di Dan Friedkin, Ryan, si trasferirà a Roma per seguire le vicende legate...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie