Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fonseca: “Il derby? Sono molto motivato. Smalling è il profilo che cercavamo” (VIDEO)

“Smalling aggiunge qualità a questa rosa”

Alle ore 13.00 presso la sala stampa del Centro Sportivo Fulvio Bernardini, si terrà la conferenza stampa di mister Paulo Fonseca in vista della seconda giornata di questa Serie A 2019/2020 che vedrà i giallorossi scendere in campo contro la Lazio di Simone Inzaghi nel derby della capitale. Queste le dichiarazioni rilasciate dal tecnico portoghese:

Ha vissuto incontri importanti nelle sue esperienze passate. Cosa vuol dire per lei il derby? 
Ho già giocato diversi derby nella mia vita. Capisco che è una partita speciale tanto per i tifosi tanto per la città. Si percepisce anche per strada. E’ una partita che vale tre punti. Non vedo l’ora di giocarlo.

Primo allenamento per Smalling. Cosa può dare questo giocatore, per caratteristiche, alla difesa della Roma? 
Cercavamo un calciatore esperto, un difensore centrale esperto. Vanta più di 200 presenze con lo United, le sue caratteristiche si adattano alla nostra squadra. E’ rapido ed aggressivo, può aggiungere qualità alla nostra rosa.

Con qualche giorno di allenamento in più Mancini e Zappacosta sono pronti a partire dal primo minuto? Smalling è convocato? 
Mancini e Zappacosta sono pronti, potrebbero giocare, domani lo scoprirete. Smalling figura tra i convocati.

Abbiamo visto Florenzi utilizzato come esterno alto di sinistra. E’ un’ipotesi che sta considerando per il derby? 
Sì. E’ un’ipotesi che stiamo considerando, ci abbiamo lavorato in settimana. Vediamo se opterò per questa soluzione.

Rispetto all’anno scorso Di Francesco chiedeva ai suoi esterni d’attacco di fare tanta fase difensiva. A Kluivert e Under invece mi sembrava gli fosse richiesto di giocare sui centrali difensivi del Genoa. La Lazio è forte sulle fasce. Lei ai suoi esterni chiede questo o chiede più quello che facevano l’anno scorso? 
Questa è una questione tattica. Non ho intenzione di rivelare come ci comporteremo noi domani. Abbiamo preparato la partita dal punto di vista tattico per ogni situazione, domani vedrete come ci comporteremo.

Ieri Smalling ha detto di esser stato colpito dalla conversazione con lei. Cosa gli ha detto per convincerlo? 
Sembra che gli piaccia la mia voce. In realtà questi colloqui passano attraverso la spiegazione del modo di giocare, in che modo intendiamo inserirli nella nostra squadra, perché li riteniamo importanti. Cerchiamo di trasmettergli il motivo della nostra scelta.

Veretout può partire dal primo minuto?
Sì, anche lui può iniziare da subito. Domani lo scoprirete, lui è pronto come Mancini e tutti gli altri ad eccezione di Spinazzola e Perotti.

La Lazio sembra favorita… 
Sono soltanto parole. Vale il campo. La Lazio è fortissima, ha grandissimi calciatori e un sistema di gioco ben rodato. Il favoritismo per noi allenatori non è importante e va dimostrato in campo.

Veretout lo vede meglio in linea con Cristante o Pellegrini?
Tutti i nostri centrocampisti possono giocare con tutti i colleghi: con Cristante, Diawara o Pellegrini.

Come ha visto Schick? Sarà nella lista dei convocati?
Schick è qui con noi e domani sarà convocato. E’ pronto per giocare, non parlerò di situazioni ipotetiche.

Lei è uno che ha un’idea di gioco e crede che la squadra debba fare la stessa cosa per 90′ contro tutti gli avversari o pensa di poter inserire un difensore o arretrare la difesa in alcuni momenti? 
Sì assolutamente, non sono un allenatore dogmatico. In passato ho già dato prova di questo. Credo in un’idea di gioco ma l’obiettivo è vincere le partite. Non ho una visione chiusa del gioco, in base al risultato cambierò la squadra se dovesse servire. Molte volte sono le circostanze della partita a determinare le scelte che vengono fatte. Farò le scelte opportune.

Cosa pensa dell’utilizzo di social network da parte dei giocatori? 
E’ una situazione regolamentata dal club. Tutto ciò che attiene alla squadra è regolamentata dal club. Il calciatore non può postare tutto ciò che riguarda la squadra, è libero sulla vita privata invece.

Juan Jesus si è scusato per gli errori contro il Genoa. Sono arrivati commenti poco piacevoli. Come sta il ragazzo? 
Sta bene, non potrebbe essere diversamente. Deve stare bene perché nel calcio nessuno è esente da errori. Il calcio è uno sport per gente forte, non c’è spazio per chi non abbia questa forza di reazione. I miei calciatori devono reagire nelle avversità. Per me non esistono errori dei singoli, gli errori sono sempre di squadra e il massimo responsabile sono io che sono l’allenatore. Non mi sentirete mai pubblicamente dire ragionamenti a mia discolpa puntando il dito contro un singolo. Il giocatore deve essere mentalmente forte. Nell’ultima partita con il Genoa il problema è stato collettivo.

A che punto è la crescita di Kluivert? Quanto manca per farlo diventare un titolare inamovibile? 
Kluivert è un giocatore in cui riponiamo grandi speranze. E’ giovane e sono sicuro che crescerà così come il suo rendimento. Con il Genoa si è notata una crescita rispetto al suo modo di stare in campo, spero che questa crescita aumenti nel corso della stagione.

Ha avuto possibilità di studiare un modo per arginare Luis Alberto? 
Sappiamo tutti che Luis Alberto è un giocatore di grande qualità, ma noi non ci preoccupiamo dei singoli. Non fa parte della nostra identità e del nostro modo di difendere. Cercheremo di contrastarlo dal punto di vista collettivo e non con una marcatura a uomo.

Visto che non c’è stato modo di parlarne. Ci tenevo a mandare un abbraccio a Luis Enrique da parte mia, della società e di tutto il gruppo di lavoro“.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Burdisso
Il dirigente argentino della Fiorentina è il nome più gradito per il ruolo di Direttore Sportivo...
Sozza
Designata la squadra arbitrale che dirigerà la sfida al Maradona tra azzurri e giallorossi...
Dybala
La Roma sta decollando per Udine, dove stasera sfiderà i bianconeri di Cannavaro nei 20...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie