Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ASRoma Data, uno Zaniolo straripante trascina la Roma in Europa League. Primo clean sheet della stagione (TWEET)

La sfida di ieri sera contro l’Istanbul Basaksehir ha regalato alla Roma la seconda vittoria consecutiva. Analizziamo insieme i dati di singoli e collettivo

Buona la prima in Europa League per la Roma. Con un sonoro 4-0 i giallorossi ottengono i primi 3 punti nel girone J della competizione, chiudendo tranquillamente la pratica Istanbul Basaksehir. Gli uomini di Fonseca hanno regalato un’altra volta un’ottima prestazione corale, ma non solo: il 4-0 di ieri sera è frutto anche della crescita individuale di alcuni protagonisti, primo tra tutti Nicolò Zaniolo. Il gioiellino giallorosso è stato sicuramente l’uomo partita, decisivo in diverse occasioni. Secondo quanto riporta il profilo Twitter AS Roma Data, il numero 22 giallorosso ha condito la sua prestazione non solo con il gol del momentaneo 3-0, ma anche con 2 assist e tre passaggi chiave. Con il 94% di passaggi riusciti e 10 dribbling riusciti su 11, si piazza in cima alla classifica degli uomini determinanti nel match.


Non tutto però è merito di Zaniolo: anche Amadou Diawara alla sua prima presenza in una partita ufficiale, ha saputo dare il suo contributo alla vittoria finale: dai piedi del guineano sono scaturiti 46 passaggi completati (l’88,5 %), di cui uno chiave. 


Anche Javier Pastore, tornato a giocare una partita da titolare, ha saputo dare il suo contributo in campo: l’argentino ha messo a segno 19 passaggi (il 68%), servendo 3 passaggi chiave e creando 2 occasioni da gol.


Il 4-0 finale non è solo merito dei giocatori di movimento: l’Istanbul Basaksehir ha tirato poche volte in porta (solo 8, contro i 20 tiri effettuati dalla Roma), ma in quelle poche occasioni Pau Lopez si è fatto sempre trovare pronto, portando a casa il primo clean sheet del

la stagione.
Nel complesso la Roma vista ieri sera è una squadra in crescita, che sa attuare anche diverse strategie. In particolare è interessante analizzare il posizionamento di alcuni interpreti durante la fase di possesso: mentre Kolarov si abbassa per impostare la manovra, Spinazzola sale come ala destra. Anche Cristante si allarga sulla fascia destra per favorire l’inserimento di Zaniolo in mezzo allo spazio. Una tattica che ha portato i suoi frutti, e che con molta probabilità rivedremo in campo.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La ricerca di una posizione di classifica più tranquilla passa dall'affermazione dei giovani talenti: ecco...
Esultanza Lecce
Alle prese con i vari adattamenti di gioco per il cambio in panchina, il Lecce...
In piena lotta retrocessione, il Sassuolo sbarca a Roma per risalire la china e invertire...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie