Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I precedenti tra la Roma e le squadre austriache nelle competizioni Uefa (FOTO/VIDEO)

I giallorossi affrontano il Wolfsberger

Giovedì 3 ottobre, alle 18:55, la Roma sarà ospite del Wolfsberger per la seconda giornata del Girone J di Europa League. Per i giallorossi è una sfida inedita, ma sono 4 i precedenti contro squadre austriache in competizioni Uefa. Il bilancio è favorevole ai capitolini, con 3 vittorie e un pareggio: tutti i precedenti sono stati giocati in Coppa Uefa/Europa League.

La Roma ha affrontato squadra austriache anche nella Coppa dell’Europa Centrale nei lontani Anni 30: nel 1931 i giallorossi vennero eliminati dal First Vienna in semifinale (due sconfitte, 3-2 a Campo Testaccio e 3-1 in terra austriaca), mentre nel 1936, negli ottavi di finale, la Roma riuscì a battere il Rapid Vienna per 5-1 in casa, rimontando la sconfitta per 3-1 subita in trasferta.

Primo turno Coppa Uefa 1992-31, il doppio confronto con il Wacker Innsbruck

Il primo confronto contro squadre austriache nelle moderne competizioni Uefa è tra la Roma e il Wacker Innsbruck. Le due squadre si sono affrontate nel primo turno di Coppa UEFA 1992-93. I giallorossi, guidati da Vujadin Boskov, si sono imposti nettamente (1-4) nell’andata in terra austriaca: reti di Giannini, Caniggia, ancora Giannini e Muzzi. Inutile il momentaneo 1-2 firmato da Baur. Il ritorno, praticamente ininfluente, è terminato 1-0 per i capitolini, rete di Hassler.

Girone Europa League 2016-17, una vittoria e un pari contro l’Austria Vienna

L’ultimo precedente, invece, è quello che vede la Roma contrapposta all’Austria Vienna nel girone di Europa League 2016-17. I giallorossi di Spalletti, nel primo match, hanno pareggiato clamorosamente 3-3 all’Olimpico: ospiti avanti al 16′ con Holzhauser, rimonta dei capitolini con El Shaarawy (19′ e 34′) e Florenzi (71′) e reti di Prokop (82′) e Kayode (84′). Nel secondo confronto i giallorossi si sono imposti col punteggio 4-2: austriaci in vantaggio dopo 1′ con Kayode, poi doppietta di Dzeko (4′ e 64′) e reti di De Rossi (17′) e Nainggolan (77′). Nel finale gol di Grunwald.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi, Cannavaro
Questa sera ad Udine si ritroveranno uno contro l'altro De Rossi e Cannavaro, che hanno...
De Rossi / Udinese-Roma
Il recupero tra Udinese-Roma del 25 aprile sarà il più corto della storia, l'ultimo precedente...
Calafiori / Bologna
Quella di oggi sarà una partita speciale per Riccardo Calafiori, cresciuto nelle giovanili della Roma...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie