Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Rogers: “Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per affrontare il razzismo. Tolleranza zero”

Parla il responsabile dell’area social della Roma

Paul Rogers, Head of Digital and Social Media della Roma, ha rilasciato un’intervista ai microfoni del portale britannico Joe per affrontare il tema sul razzismo, soffermandosi anche sul caso del ragazzo daspato a vita dal club giallorosso dopo aver rivolto insulti a sfondo razzista a Juan Jesus:

La maggior parte dei tifosi italiani sono stanchi. Non vogliono essere visti come razzisti perché la grandissima maggioranza non è affatto così. Il calcio italiano – inteso come autorità, le società, alcuni giocatori, i tifosi e i media – sono stati molto leggeri sull’argomento razzismo, questo deve cambiare. Non lo intendo in un senso negativo, ma indossare magliette con la scritta ‘No al razzismo’ non sta funzionando. Non è abbastanza, anche se ovviamente è un messaggio che dobbiamo promuovere.

Le interviste al ragazzo daspato a vita dalla Roma? Le ho trovate un po’ strane. Hanno quasi permesso al colpevole di normalizzare il razzismo, di dipingersi come una vittima a sua volta. Per me è incredibile che un quotidiano nazionale in Italia dia spazio a qualcuno che è razzista. Non possiamo farcela da soli. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti se vogliamo affrontare questo problema, media inclusi. Non pretendiamo di essere esperti sul tema.

Siamo aperti ad imparare di più su come affrontare il problema, sia parlando con i calciatori sia con altri club in Italia e all’estero. Ci stiamo anche mettendo al tavolo con alcune organizzazioni che si occupano esclusivamente di affrontare tutte le forme di discriminazione nel calcio. Non è semplice. Se risolvere il problema del razzismo nel calcio fosse semplice, la situazione si sarebbe risolta molto tempo fa. È importante lavorare insieme. Il nostro messaggio deve essere chiaro adesso: tolleranza zero“.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Houssem Aouar
Aouar ha riacquistato fiducia in se stesso in queste ultime settimane e gran parte del...
Tammy Abraham
Tammy Abraham ha ripreso ad allenarsi in gruppo e presto potrebbe finalmente tornare in campo...
Paulo Dybala
Paulo Dybala è in dubbio per la trasferta di Lecce: l'argentino non ha ancora recuperato...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie