Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Massa e quel precedente della manata di Destro ad Astori (VIDEO)

Anche in quel caso il direttore di gara di Imperia (e la successiva prova tv) fece molto discutere

L’arbitraggio di Massa in Roma-Cagliari non è stato di certo, per usare un eufemismo, impeccabile. Oltre al discusso gol annullato a Kalinic al 90′, il penalty a favore dei rossoblu nasce da un fallo inesistente di Amadou Diawara. Queste scelte in particolare hanno scatenato l’ira di Fonseca e del suo assistente Nuno Romano che sono stati espulsi dopo il fischio finale.

Roma, Cagliari e Massa sono però tre ingredienti che ci riportano indietro nel tempo, al 6 aprile 2014, in un match tra giallorossi e rossoblu giocato in Sardegna. In quell’occasione, Mattia Destro (all’epoca calciatore della Roma), nel tentativo di rubar palla, colpì volontariamente con una manata Davide Astori (calciatore del Cagliari) e poi si gettò a terra come se fosse stato lui a subire il colpo. In quel caso Massa assegnò un semplice calcio di punizione al Cagliari punendo la trattenuta del centravanti giallorosso nei confronti del difensore dei padroni di casa e fischiando di fatto un fallo, valutando in base a ciò che aveva visto.

Il caso fece giurisprudenza: Massa inviò una mail al Giudice Sportivo specificando che “Né io né i miei collaboratori abbiamo visto l’episodio relativo alla manata di Destro. Ho accordato un calcio di punizione indiretto a favore del Cagliari per una trattenuta (normale fallo di gioco) commessa dal calciatore Destro nei confronti di Astori“. Il giudice sportivo alla fine squalificò Destro per tre giornate, in un utilizzo al limite della prova TV che può essere utilizzata “Per i fatti di condotta violenta o gravemente antisportiva o concernenti l’uso di espressione blasfema, non visti dall’arbitro, che di conseguenza non ha potuto prendere decisioni al riguardo“.

Con la mail inviata al Giudice Sportivo Massa affermò in effetti di non aver visto il fallo, ma di averne visto e valutato un altro (la trattenuta), ritenendo quell’episodio un normale fallo di gioco. Alla fine Destro, come detto, fu comunque squalificato per 3 turni e perse la Nazionale e il successivo Mondiale in Brasile. Le partite tra Cagliari e Roma non portano fortuna a Massa e i tre elementi, evidentemente, non sono fatti per essere presenti in simultanea su un campo di gioco.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Calafiori / Bologna
Quella di oggi sarà una partita speciale per Riccardo Calafiori, cresciuto nelle giovanili della Roma...
Udinese-Roma
Come funziona con le formazioni per il recupero del match? Ecco cosa dice il regolamento...
Pellegrini / Roma-Bologna
Lunedì, alle 18, il match d'alta classifica tra Roma e Bologna: ecco i numeri dei...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie