Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Dal calcio europeo “no” a Istanbul: “Spostate la finale di Champions”

Per molti è necessario un segnale

La questione turca è arrivata all’UEFA e la più importante istituzione del calcio europeo, da sempre irremovibile nel vietare manifestazioni politiche nelle proprie competizioni, rischia di trovarsi in imbarazzo. Troppi calciatori espongono da giorni il loro sostegno alla guerra di Erdogan, anche attraverso gesti espliciti durante una gara di qualificazione a Euro 2020. Allo Stade de France, a fine partita, il festeggiamento della squadra turca: saluto militare ai 3.800 turchi in tribuna, quasi una risposta allo striscione francese “Smettetela di massacrare i curdi”.

Era andata così anche pochi giorni fa contro l’Albania. Ora la Commissione Disciplinare UEFA dovrà stabilire se sia un esplicito riferimento politico (e in questo caso l’inchiesta potrebbe portare alla squalifica dei calciatori), oppure se sia un gesto interpretabile, che può essere letto con accezioni diverse da quella politica. Per molti è necessario un segnale, chiedendo all’UEFA di valutare se sia opportuno mantenere la finale di Champions League a Istanbul.

La questione ha colpito allo stomaco anche il calcio italiano: i tifosi della Roma hanno visto Under esplicitare lo stesso saluto militare tramite social, con indosso la maglietta giallorossa. Un putiferio in cui la Roma non ha voluto (o potuto) metter bocca, per non alimentare tensioni in vista della trasferta della squadra a Istanbul a fine novembre, per giunta contro il Basaksehir, squadra vicinissima al presidente Erdogan. Stesso discorso per la Juve, che ha deciso di ignorare il post di Demiral a sostegno dell’attacco ai curdi. Solo il St. Pauli di Amburgo per un episodio simile ha licenziato Cenk Sahin. Lo scrive La Repubblica.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Daniele De Rossi - Roma
De Rossi si prende la prima gioia nel derby da allenatore della Roma, vincendo una...
Coreografia Tevere - Agostino Di Bartolomei - Roma
Derby e colori, stravinto dai tifosi della Roma con doppia coreografia tra Tevere e Sud...
Valentin Castellanos - Lazio
Emozioni forti all'Olimpico in un derby elettrico sin dalle prime battute vinto di misura dalla...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie