Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tutto quello che c’è da sapere su Roma-Borussia

Il sito del club giallorosso racconta le 10 curiosità legate al match di questa sera contro il Borussia Monchengladbach

I precedenti contro le squadre tedesche

35 le partite contro formazioni tedesche nelle competizioni europee per la Roma. 16 vittorie, 3 pareggi e 16 sconfitte. 52 gol fatti e 58 subiti.

Quelli all’Olimpico

In casa, il bilancio contro formazioni tedesche è di 18 gare, 11 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. 8 in Champions League, 12 in Coppa UEFA, 2 in Coppa dei Campioni, 4 in Coppa delle Coppe, 9 in Coppa delle Fiere.

Avversaria numero 13 tra le tedesche

Ecco tutte le squadre che abbiamo affrontato finora: Colonia (7), Bayern Monaco (6) Bayer Leverkusen (4), Amburgo (2), Borussia Dortmund (2), Carl Zeiss Jena (2), Dinamo Berlino (2), Dinamo Dresda (2), Hannover (2), Herta Berlino (2), Karlsruhe (2), Norimberga (2).

L’amichevole più celebre con il Borussia

Risale al 9 febbraio 1997 e fu uno snodo significativo per la storia della Roma. Nel triangolare Città di Roma disputato allo stadio Olimpico, i giallorossi battono 3-0 il Borussia con reti di Tommaso, Delvecchio e Totti in un match di 45 minuti. Significativo perché in questa rassegna non ufficiale Totti si fa notare con gol e giocate di alta classe, tanto da convincere il presidente Franco Sensi a non cederlo alla Sampdoria nella sessione di mercato invernale.

Il Borussia contro le italiane

Il club tedesco ha perso solo una delle precedenti sei trasferte contro squadre italiane in competizioni europee a fronte di 3 vittorie e 2 pareggi. L’unica sconfitta è arrivata contro la Lazio in Europa League nel febbraio 2013 (0-2).

La Roma nei gironi di Europa League

Dalla sconfitta alla prima storica partita nei gironi di Europa League nel settembre 2009 (0-2 vs Basilea), la Roma è rimasta 13 partite senza sconfitte nella fase a gironi della competizione (8 vittorie, 5 pareggi).

I numeri di Edin

Dzeko ha segnato nove reti in sei presenze da titolare con i giallorossi in Europa League, In questa edizione del torneo è andato in gol nel 4-0 contro il Basaksehir nella prima giornata del Gruppo J.

I romanisti più presenti contro i club tedeschi

Bruno Conti e Tancredi sono i due calciatori con più partite totalizzate contro formazioni tedesche: 11. Tra i primi tre della particolare graduatoria risultano anche Nela (10), Pruzzo e Totti (8).

L’ultima sfida europea contro una squadra di Bundesliga

Il match più recente è datato 4 novembre 2015, contro il Bayer Leverkusen in Champions. Finì 3-2 per noi con le reti di Salah, Dzeko e Pjanic su rigore.

I precedenti dei singoli giallorossi

Edin Dzeko vanta 5 precedenti in Bundesliga quando indossava la maglia del Wolfsburg con 4 vittorie e 1 pareggio per un bottino di 3 reti e un assist.

Aleksandar Kolarov ha affrontato il Borussia per 4 volte con il City nei gironi di Champions League raccogliendo 3 vittorie, un pareggio e un assist.

2 partite per Nikola Kalinic con la maglia della Fiorentina in Europa League, con una vittoria, una sconfitta e un gol segnato.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Torna Dybala dall’Argentina, Mou scalpita “Champion is back”, il campione è tornato. La foto postata...

Ultimo test pre-Bologna per la Roma di Mourinho Il test di oggi contro la Viterbese,...

Solbakken

Solbakken a Roma, Carnevali gela Pinto su Frattesi E mentre Solbakken sbarca a Roma, Carnevali...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie