Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord, 7 gennaio 2001: sotto il diluvio di Bergamo una grande Roma porta a casa i 3 punti (VIDEO)

Nell’anno dello Scudetto i giallorossi espugnano l’Atleti Azzurri d’Italia grazie alle reti di Delvecchio e Tommasi

Nella stagione 2000-2001 l’Atalanta fu una sorpresa del campionato. Nel dicembre dell’ultimo decennio targato 1990 (1990-2000), i giallorossi che venivano dal tour de force che li aveva visti impegnati nel derby e nello scontro al vertice contro la Juventus, si presentarono all’Atleti Azzurri d’Italia privi di Batistuta, Emerson (ancora infortunato) e Zebina. Bergamaschi senza il bomber Rossini.

Si gioca sotto una pioggia battente che rende il campo ai limiti della praticabilità. Pronti via e Roma subito in vantaggio: Totti spostato sulla sinistra serve Montella in area, che appoggia per Delvecchio il quale con un preciso diagonale trafigge Pelizzoli. Prima rete in campionato per “Super Marco”.

L’Atalanta ha una reazione rabbiosa, ma disordinata. Il più attivo è Doni, ma è costretto a stare lontano dalle punte per aiutare il centrocampo. Al 29′ lo stesso Doni, solo davanti a Lupatelli spedisce a lato di testa la più ghiotta occasione per pareggiare. Al 39′ viene annullato un gol a Ventola per fuorigioco. Due minuti dopo la Roma raddoppia: palla in profondità per Tommasi che controlla e insacca.

Nella ripresa le condizioni del campo diventano sempre più proibitive e le occasioni degne di nota sono veramente poche. Al 22′ capitolini in 10 per l’espulsione di Zanetti per somma d’ammonizioni. Un salvataggio sulla linea di Siviglia ed un paio di interventi di Lupatelli è tutto ciò che la cronaca offre. Nella stessa giornata le dirette avversarie della Roma non vincono e si capisce sempre di più la forza dei giallorossi che li porterà a giugno a vincere il loro terzo scudetto.

TABELLINO

ATALANTA (4-4-2): Pelizzoli; Zenoni, Carrera (30’st Nappi), Siviglia; Bellini (15’st Pinardi), Zenoni, Zauri, Donati; Doni, Ventola, Ganz.
A disp.: Pinato, Rustico, Lorenzi, Berretta, Gallo.
All.: Vavassori.

ROMA (3-4-1-2): Lupatelli; Aldair, Samuel, Zago; Candela, Zanetti, Tommasi, Cafu; Totti; Montella (24’st Rinaldi), Delvecchio.
A disp.: Antonioli, Mangone, Guigou, Nakata, Gurenko, Balbo.
All.: Capello.

ARBITRO: Rosetti di Torino.

RETI: 1’ Delvecchio (R), 41’ Tommasi (R).

IL VIDEO DEI GOL COMMENTATI DAL NOSTRO CARLO ZAMPA

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie