Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Scambio Politano-Spinazzola, che impatto avrà sulle casse dei club?

La trattativa è ormai avviata, e sembra essere arrivata all’atto conclusivo. Ecco come i due club valutano i giocatori, e quali potrebbero essere le formule

Roma e Inter sono ormai ad un passo dallo scambio che porterà Matteo Politano alla corte di Paulo Fonseca e Leonardo Spinazzola in nerazzurro. Dal punto di vista economico, come sarà effettuato lo scambio? I due giocatori hanno valutazioni diverse: stando ai bilanci del 30 giugno 2019, il valore del terzino è di 29,5 milioni, 20,5 milioni invece il valore dell’esterno. Dopo i primi sei mesi della stagione, con un contratto quinquennale e ammortamenti per 2,95 milioni, il valore a bilancio al 31 dicembre scorso di Spinazzola è sceso a 26,550 milioni. Quello di Politano invece è sceso a 17,95 milioni di euro dopo ammortamenti per circa 2,56 milioni di euro.

Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, in caso di affare a titolo definitivo, per non fare minusvalenze, i cartellini dovranno essere valutati per 26,5 milioni di euro relativamente a Spinazzola e 18 milioni quello di Politano: in sostanza, si tratterebbe di uno scambio con Politano e 8 milioni di euro per Spinazzola. Operazione che non porterebbe plusvalenze a nessuna delle due società ma comporterebbe per la Roma un leggero risparmio in termini di ammortamento e stipendio e per l’Inter un leggero aumento dei costi sempre considerando ammortamento e stipendio.

L’operazione potrebbe anche essere conclusa su una valutazione identica e maggiore per entrambi rispetto al valore dei due cartellini: in questa eventualità, entrambe le società potrebbero iscrivere una plusvalenza a bilancio. Nel caso in cui invece l’operazione dovesse chiudersi con la formula del prestito con diritto di riscatto (opzione quasi del tutto scartata, visto che si va per il trasferimento a titolo definitivo), nel caso di prestito per sei mesi per evitare minusvalenze le valutazioni di Politano e Spinazzola dovrebbero essere rispettivamente di 15,3 e 23,6 milioni, mentre nel caso si trattasse di un prestito di 18 mesi dovrebbero essere rispettivamente di 17,7 e 10,2 milioni di euro.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie