Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Identikit, Roger Ibanez: il difensore considerato un predestinato in Brasile (VIDEO)

Storia, caratteristiche e carriera di Roger Ibañez, il nuovo acquisto di Petrachi

Roger Ibañez da Silva nasce il 23 novembre del 1998 a Canela, in Brasile. E’ alto 186cm, piede destro naturale, difensore centrale ma all’occorrenza anche terzino sinistro e mediano, ha il doppio passaporto brasiliano-uruguayano.

Calcisticamente cresce nel Club Sportivo Sergipe per poi passare in un primo momento al PRS Futebol Clube, è qui che viene notato dagli osservatori della Fluminense che decidono di portarlo alla corte di Abel Braga.

E’ proprio la “Flu”, che lo lancia nel calcio dei grandi e per farsi notare dagli osservatori europei gli bastano 13 presenze in campionato e 4 nella Copa sudamericana, la rispettiva Europa League.

Esattamente un anno fa ha deciso di abbandonare la Fluminense per fare il salto nel grande calcio. Ibañez è stato infatti prelevato dall’Atalanta al costo di 4 milioni di euro. La sua popolarità è testimoniata anche dall’account Instagram, il ragazzo nonostante la giovane età ha già più di 38, mila follower. Viene dipinto come un ragazzo modello molto attaccato alla sua famiglia e appassionato di boxe.

In patria era considerato uno dei migliori difensori del campionato. L’Atalanta ha così provato un colpo anticipato, poiché infatti il costo del ragazzo sarebbe aumentato vertiginosamente già nelle sessioni successive visto il diffuso interesse in Europa nei confronti del ragazzo. Inoltre il ragazzo viene tenuto in grande considerazione anche dalle selezioni verdeoro, seppur non abbia ancora fatto il suo esordio nell’Under 23, il ragazzo è stato convocato puntualmente dalla selezione pre-olimpica e a Roma troverebbe l’amico e connazionale Daniel Fuzato (anche se per quest’ultimo non mancano le voci su un suo possibile trasferimento in prestito).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

?????

Un post condiviso da Ibañez (@ibanez41oficial) in data:


Perché tanto interesse? Perché incarna il difensore moderno, dotato di irruenza, grande tecnica e controllo palla per impostare la manovra dalle retrovie. Non soffre particolarmente l’uno contro uno ed è dotato anche di un buon dribbling. Si adatta facilmente alla difesa a tre e a quattro, anche se è più probabile preferisca la difesa a tre (Gasperini e Abel Braga, tecnico della Fluminense).

Cosa non ha funzionato con l’Atalanta?

Gasperini non lo ha mai considerato tra i titolari. Il ragazzo infatti con la maglia del club bergamasco ha disputato un totale di soli 20 minuti (19′ in Champions League nella trasferta vinta in ucraina contro lo Shakhtar per 0-3 e 1′ contro il Genoa lo scorso 11 maggio 2019). Troppo poco per tutti, per Gasperini, per il giocatore e per l’entourage del ragazzo. Qualcuno azzarda che non si sia integrato al meglio nella realtà atalantina.

Ibanez è della Roma

Il 27 gennaio Roger Ibanez è diventato ufficialmente un giocatore della Roma. La formula con cui arriva dall’Atalanta è quella del prestito di 18 mesi con obbligo di riscatto fissato a 8 milioni +2 di bonus e 10% sulla futura rivendita qualora venga ceduto entro il 30 giugno 2024. Il difensore brasiliano ha scelto la maglia numero 41.

LEGGI ANCHE

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Oltre 62 mila spettatori anche stasera all'Olimpico in occasione del match contro il Frosinone...

Il brasiliano si dimostra ancora una volta non adatto a partite di questo livello emozionale...

Il figlio di Dan Friedkin, Ryan, si trasferirà a Roma per seguire le vicende legate...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie