Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Caso Manchester City: chi è Rui Pinto, l’Assange del calcio che con Football Leaks ha scoperchiato lo scandalo

Il giovane portoghese ha fatto venire a galla lo scandalo che è costato due anni di sospensione dalle coppe europee al Manchester City

Il caso del Manchester City è scoppiato, con gravi conseguenze per il club inglese. Ma come, e sopratutto chi ha portato a galla il tutto? Si tratta di Rui Pinto, giovane “nerd” portoghese, che nel 2015 dalla sua casa di Budapest è entrato nell’account mail del club dando il via allo scandalo inviando i materiali sotto pseudonimo alla rivista tedesca Der Spiegel, che nel 2018 ha pubblicato sulle sue pagine l’inchiesta denominata “Football Leaks”. In totale, si parla di 70 milioni di documenti e di 3.4 terabytes di informazioni, non solo sul City. L’ormai 31enne portoghese, estradato dall’Ungheria, si trova attualmente in carcere in Portogallo: contro di lui pendono 171 accuse per «hackeraggio», «furto di documenti», «estorsione» e altro.

Un suo appello è stato respinto e ora Pinto è in attesa della sentenza da parte della Corte d’Appello di Lisbona. Ovviamente i pareri sulla sua figura sono piuttosto controversi, tanto da essere ormai definito il Julian Assange del mondo del calcio. Molti però lo ritengono un paladino della giustizia, come evidenziato dalla curva del Borussia Dortmund, che di recente ha esposto allo stadio uno striscione chiedendo che Pinto fosse rimesso in libertà. E su web esiste da un po’ l’hashtag #freepinto.

“Sapevo benissimo i rischi che correvo – ha spiegato Pinto di recente a Der Spiegel –. So bene che le autorità portoghesi sono inflessibili contro i whistleblower (termine traducibile come “segnalatore di illeciti, reati o irregolarità”), dunque mi aspettavo queste conseguenze. Ho scritto tutto in un diario, ma le autorità portoghesi me lo hanno sequestrato”. Tempo fa aveva colpito il Twente, club scoperto colpevole di illeciti su un contratto di proprietà con una società di Malta e successivamente sospeso dall’Europa per tre anni dalla federcalcio olandese. Pinto aveva poi rivelato i dettagli dei trasferimenti di Radamel Falcao, Gareth Bale e James Rodriguez: “Non mi considero un hacker ma un cittadino che agisce per il bene comune. Voglio solo lottare per togliere l’illegalità dal mondo del calcio“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Curva Sud
La Roma è pronta a sfidare il Milan nel ritorno dei quarti di Europa League:...
Evan N'Dicka
La stagione di N'Dicka è a rischio? Arriva il parere dell'esperto, il dottor Capua, intervistato...
Vincenzo Montella
Montella ha parlato della sfida tra Roma e Milan alla Gazzetta dello Sport: ecco le...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie