Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord, 6 maggio 2001: Nakata-Montella e quel 2-2 da Scudetto. Le immagini del settore giallorosso in festa (VIDEO)

Il doppio vantaggio bianconero non spezza il vigore degli uomini di Fabio Capello: prima Nakata e poi Montella regalano il pareggio alla Roma

Il 6 maggio del 2001 la Roma rimontava la Juventus a Torino ottenendo un punto d’oro, in una di quelle sfide che resterà impresse nella cavalcata verso il terzo scudetto della storia giallorossa. Mancano ormai poche gare alla fine del campionato: la Roma, in testa alla classifica, è chiamata ad affrontare la Juventus seconda a Torino, per una sfida che si preannuncia decisiva in chiave scudetto.

La Juventus, forte del fattore campo, parte subito a testa bassa, rifilando ai giallorossi un micidiale 1-2 nel giro di pochi istanti: al 4′ arriva il gol di testa di Del Piero su cross di Zidane, e al 6′ lo stesso francese mette a segno il momentaneo 2-0 dalla distanza. La batosta è forte, in pochi minuti la Roma vede sgretolarsi tutto il lavoro fatto fino a quel momento. Ma la partita è ancora lunga, anche se ci sarà da soffrire: il primo tempo si conclude con il risultato di 2-0 quasi per miracolo, visto i continui affondi dei padroni di casa. Nella ripresa, entra Montella al posto di Delvecchio, ma ciò non basta a dare la spinta giusta alla Roma: a pochi minuti della fine Capello opta per il giapponese Nakata, entrato al posto di Francesco Totti: sarà proprio l’attaccante ex Perugia a mettere quel “quid” in più alla squadra.

Al 79′ arriva infatti il gol del momentaneo 2-1, proprio a firma di Nakata: il giapponese ruba palla a centrocampo, e da fuori area, fa partire un destro imprendibile per Van der Sar. La Roma torna in partita, ma il tempo stringe. La fortuna inizia a girare, e al 90′ arriva anche il gol del pareggio giallorosso: Candela, defilato sulla destra, serve Nakata, che fa nuovamente partire un destro incredibile. Il portierone olandese della Juventus ci arriva, ma non riesce a bloccare, dando la possibilità a Montella di ribattere il pallone in porta, segnando così il definitivo 2-2. La Roma strappa un punto sul campo più difficile del torneo e consolida la prima posizione, mentre la Juventus scivola al terzo posto, scavalcata dalla Lazio.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La partita, decisiva per la lotta scudetto, vede uscire i giallorossi vincitori contro l'Inter di...
120 anni fa la nascita del centrocampista membro della Hall of Fame giallorossa...
È il 24 marzo 1985, allo Stadio Olimpico di Roma va in scena la XXIII...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie