Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fonseca: “Giocheremo a tre. Fazio al posto di Cristante”

“Dzeko è stanco. Pellegrini? E’ un giovane che deve migliorare”

Paulo Fonseca ha risposto alle domande dei giornalisti nel giorno della vigilia di Brescia-Roma, queste le parole del tecnico portoghese:

Poco fa c’è stato il sorteggio dell’Europa League. Che idea si è fatto? Avrà Smalling?
“In questo momento sono tutte sfide difficili. In questo momento non dobbiamo pensare troppo avanti. Pensiamo solo al Siviglia. Se vinciamo vedremo. Smalling? Speriamo di averlo in Europa League”.

Per confermare il nuovo indirizzo tattico ricorrerà a Fazio? Come sta Dzeko?
“Giocheremo a 3 e Fazio giocherà domani per sostituire Cristante. Dzeko: vediamo. Non possiamo dimenticare che ha avuto poco tempo per recuperare, ha lavorato molto difensivamente nell’ultima gara. Ho parlato con lui ieri, è un po’ stanco. Voglio parlarci oggi per vedere come sta fisicamente e dopo deciderò”.

In assenza di Smalling e Cristante, Kolarov può giocare nei 3? Meglio lui o Mancini?
“Domani giocherà Fazio, ma penso che Kolarov possa svolgere questo ruolo. Ci ha giocato in passato, può giocarci”.

È soddisfatto della stagione di Lorenzo Pellegrini? È sembrato in crescita, cosa gli manca per diventare un campione?
“Non sono mai soddisfatto, come sapete. Ho tutta la fiducia in Pellegrini, sapete che mi piace tanto. È un giovane che deve migliorare, non possiamo dimenticare che ha avuto problemi, è stato infortunato qualche volta. Penso che sia un giovane che deve migliorare”.

Se dovesse fare delle percentuali, quanto dipende dalla condizione atletica, quanto da quella mentale, quanto da quella tattica e quanto da quella individuale?
“Tutti gli aspetti sono importanti. Se stiamo bene fisicamente, poi stiamo meglio mentalmente e meglio tatticamente. Sono aspetti collegati. Sono aspetti importanti, collegati”.

Quando fa le esclusioni per scelta tecnica è perché i calciatori non sono al top fisicamente o non sono concentrati? Può spiegare l’esclusione di Kluivert?
“Sono situazioni diverse. La scelta di Bruno Peres è una scelta. Di Kluivert non mi è piaciuto l’ultimo allenamento. Ho parlato con lui e per questo non è stato convocato contro il Parma. Penso che Kluivert abbia reagito molto bene, si è allenato molto bene e se oggi lo rifarà sarà un’opzione”.

Ha ricevuto garanzie sulla permanenza di Smalling?
“Stiamo lavorando per avere Smalling per l’Europa League, sono molto fiducioso”.

Se sarà confermata la difesa a 3, chi tra esterni e trequartisti può sostituire Mkhitaryan? Quanti minuti ha nelle gambe Zaniolo?
“Possono tutti giocare domani, vediamo. Su Zaniolo, ho detto sempre che è stato tanto tempo infortunato, ora dobbiamo scegliere il momento giusto per fargli giocare minuti. È una cosa importante, ma la prima cosa è la squadra. Se la squadra sta bene devo pensare alla squadra, è la cosa più importante. Se abbiamo possibilità, Zaniolo giocherà, altrimenti no”.

Kolarov è in ritardo di condizione o può tornare dal primo minuto?
“Spinazzola è stata scelta. Ha  fatto due buone partite, se domani voglio giocare con Kolarov, so che Kolarov è pronto, lavora bene e con qualità. È un giocatore che so che sarà pronto”.

Contro il Parma siete arrivati spesso all’ultimo passaggio dalle corsie esterne, ma molti cross sono stati imprecisi. Imprecisione tecnica o errata occupazione dell’area?
“Dobbiamo capire gli avversari, dobbiamo capire la partita. Il Parma è una squadra molto forte a difendere vicino all’area, con molti giocatori. Non è facile trovare spazio. Con tante situazioni devo dire che dobbiamo migliorare entrambe le situazioni, possiamo fare meglio anche contro tanti giocatori a difendere”.

Intende fare pochi cambiamenti?
“Non abbiamo Cristante e Micki. Non voglio cambiare molto, abbiamo la situazione di Dzeko, vedremo se sarà pronto. Non voglio cambiare molto”.

Fino a questo momento Veretout è stato uno dei migliori. È imprescindibile?
“Nessuno lo è, nella Roma e in altre squadre. È in un grande momento, sta giocando molto bene, con grande fiducia. È un giocatore importantissimo”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Burdisso
Il dirigente argentino della Fiorentina è il nome più gradito per il ruolo di Direttore Sportivo...
Sozza
Designata la squadra arbitrale che dirigerà la sfida al Maradona tra azzurri e giallorossi...
L'ex capitano della Roma è volato in Australia per una vacanza insieme alla fidanzata Noemi Bocchi...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie