Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’invincibile Siviglia di Monchi e Lopetegui. Numeri e curiosità (VIDEO)

L’Invincibile Siviglia di Monchi e Lopetegui, così il club andaluso arriva al match contro la Roma di Fonseca

Siviglia-Roma si disputerà domani, giovedì 6 agosto 2020 alle ore 18.55, a porte chiuse e in campo neutro. Come noto, la sede del confronto sarà infatti l’MSV Arena di Duisburg, Germania. Il fischio d’inizio è in programma per le ore 18.55. Dalla Liga all’Europa League, dal campo agli avvenimenti extracalcistici legati al coronavirus, tutto quello che c’è da sapere sul Siviglia a poche ore dal match.

La rivincita di Lopetegui, Monchi e Ocampos

La classifica della Liga recita Siviglia al quarto posto a pari punti con l’Atletico Madrid terzo e con un distacco dal quinto posto (occupato dal Villareal) di ben 10 punti. E’ un risultato che è frutto della rivincita di tre personaggi in particolare: Lopetegui, Monchi e Ocampos.

Julen Lopetegui era stato scaricato senza troppe remore dal Real Madrid e dalla Nazionale spagnola. Dopo le delusioni accumulate era difficile prospettare una rapida rinascita. E invece nella stagione in corso, il cammino in Liga del club andaluso recita 19 vittorie, 13 pareggi e solo 6 sconfitte, frutto di 54 gol fatti e 34 subiti. Numeri che dimostrano come la rivincita di Lopetegui passi per equilibrio tattico e solidità difensiva.

E’ grazie a lui se giocatori come Koundé, Diego Carlos e Ocampos stanno esaltando le proprie qualità individuali in un contesto di squadra che va ben oltre il campo. Si, perché questo Siviglia è un gruppo unito anche fuori dal terreno di gioco, segno che Lopetegui nel proprio curriculum ha mostrato anche ottime capacità di team building. Il tutto nel calderone bollente del Sanchez-Pizjuan, che però in Europa League non li aiuterà ulteriormente.

Ma il trionfo stagionale del Siviglia passa anche per il ritorno a casa del “Mago” Monchi che ha scelto ancora una volta tutti gli ingredienti giusti, dimostrando che tra le mura di casa nessuno sa fare il direttore sportivo meglio di lui. Ebbene, è proprio la rivincita di Monchi che dopo due anni orribili in giallorosso rientra in Spagna e mostra nuovamente le sue vere qualità. E’ stato lui ha dare nuova linfa vitale a giocatori bollati come meteore in altri campionati, mettendo a disposizione di Lopetegui una rosa in grado di valorizzare ogni individualità per ogni singolo reparto di gioco.

E’ qui che si inserisce la rivincita di Lucas Ocampos che in Serie A ha vestito le maglie di Genoa e Milan tra il 2016 e il 2017 senza particolari luci anzi, a dirla tutta, con molte più ombre sul proprio cammino. Oggi invece Ocampos non solo è un giocatore affermato ma si è dimostrato un campione pronto e trascinatore della propria squadra, miglior marcatore del club con 16 reti stagionali.

Davanti ad Ocampos ora c’è la strada della consacrazione europea, il palcoscenico ideale per cercare di lanciare definitivamente la propria carriera e le ambizioni di andare in un top club assoluto. Ed è qui che la testa potrebbe giocargli un brutto scherzo, il Siviglia ha intenzione di fare cassa in estate e Ocampos sarebbe un’altra delle plusvalenze record che Monchi potrebbe ricavare grazie alle proprie abilità.

Il cammino del Siviglia in Europa League, girone facile e brivido Cluj

Regina indiscussa della competizione con le sue 5 vittorie dal 2006 ad oggi, di cui 3 consecutive tra il 2014 e il 2016, il Siviglia è la vera padrona della competizione. E la squadra di Lopetegui lo sta dimostrando anche in questa stagione. Nel facile Gruppo A ha ottenuto il primato nel proprio girone con 15 punti su 18, frutto di 5 vittorie e 1 sconfitta; 14 gol fatti e solo 3 subiti. Le avversarie?APOEL, Qarabag e Dudelange.

Il sorteggio dei Sedicesimi di finale di Europa League ha sorriso ancora agli uomini di Monchi poiché sulla propria strada si è presentato il Cluj. Ma qui è successo qualcosa che probabilmente nessuno si aspettava. Il Siviglia in netta difficoltà riesce a strappare un pareggio per 1-1 in casa del Cluj per poi pareggiare a reti inviolate tra le mura del Sanchez-Pizjuan. Vero, il possesso palla e il tabellino parla a favore del club spagnolo ma le occasioni per vedere il Cluj passare al turno successivo non sono mancate. E’ risultato quindi decisivo un gol di Youssef En-Nesyri all’82’ allo Stadio Radulescu.

La flessione prima del Covid-19 e i risultati post-Lockdown

E’ qui che si stava insinuando un momento di flessione dei Nervionenses che tra gennaio e febbraio in 7 partite disputate hanno raccolto solo la vittoria con il Getafe in trasferta per 0-3, raccogliendo poi 2 sconfitte e 4 pareggi. Poi la lenta ripresa nel mese di marzo, ma non senza fatica con una vittoria sudata per 3-2 contro l’Osasuna e il pareggio per 2-2 in casa dell’Atletico Madrid, poi la pandemia e il calcio che si ferma.

Sorprendentemente dopo il lockdown, il Siviglia non ha perso nemmeno una partita. L’ultima sconfitta risale infatti al 9 febbraio del 2020 nella dolorosa trasferta del Balaìdos di Vigo per 2-1. Cos’è successo quindi dopo il lockdown? Il calendario li ha messi subito di fronte al derby contro gli odiati cugini del Betis, vinto per 2-0. Poi quattro pareggi consecutivi con Levante, Barcellona, Villareal e Valladolid. Una piccola crisi di risultati? Nemmeno per sogno, perché poi i ragazzi di Lopetegui conquistano il quarto posto e l’accesso alla prossima Champions League con ben 4 vittorie consecutive, un pareggio e la vittoria finale con il Valencia. Risultato? Una striscia di 17 risultati utili consecutivi. Solo dopo il lockdown la squadra di Lopetegui ha raccolto 6 vittorie e 5 pareggi con 16 gol fatti e 5 gol subiti. Una sola rete subita nelle ultime 6 gare disputate.

Il caso Banega e il caso Gudelj

Solo pochi giorni fa in casa Siviglia è esploso il caso Ever Banega, l’argentino è stato infatti sorpreso a ballare in una discoteca spagnola senza distanziamento e senza mascherina. Questo il video dell’accaduto:

Dodici dipendenti del locale incriminato sono stati trovati positivi al Covid-19, una situazione che ha destato subito gravi preoccupazioni in casa Siviglia che si è poi allenata con l’obbligo del distanziamento in via precauzionale.

Nonostante la preoccupazione per Banega, il Siviglia ha poi effettuato i test medici necessari per il Covid-19 ed è emerso che l’unico positivo (ma asintomatico) è Gudelj, regista titolare nel 4-3-3 di Lopetegui. Lo stesso centrocampista ha poi dichiarato di stare bene e che presto sarà a disposizione della squadra: “Buonasera a tutti, confermo di essere positivo al COVID-19. Sto bene e non ho alcun sintomo, spero di poter tornare presto e aiutare il club a raggiungere gli obiettivi in questo finale di stagione”.

La tattica e la probabile formazione anti-Roma

Tra i pali ha recuperato il portiere Vaclik, pronto quindi a riprendersi la titolarità alle spese di Bono. Davanti all’estremo difensore del Siviglia la difesa sarà composta da una linea a quattro: sulla corsia di destra Jesus Navas, sulla corsia di sinistra Reguilòn, centrali di difesa Koundé e Diego Carlos.

A centrocampo il dubbio più gravoso per Lopetegui è relativo alla titolarità di Gudelj, risultato positivo (asintomatico) al Covid-19 lo scorso 26 luglio. Il calciatore potrebbe quindi accomodarsi in panchina o addirittura restare in tribuna. Al suo posto potrebbe giocare Fernando con Banega, favorito su Oliver Torres, e Joan Jordàn a fare le mezzali. Nel tridente d’attacco Ocampos favorito su Suso con De Jong prima punta e Munir sull’out di sinistra.

SIVIGLIA (4-3-3): Vaclik; Jesus Navas, Koundé, Diego Carlos, Reguilón; Banega, Fernando, Jordán; Ocampos, De Jong, Munir. 

Dove sarà trasmessa Siviglia-Roma

L’ottavo di finale di Europa LeagueSiviglia-Roma, sarà trasmesso in diretta televisiva da Sky e andrà in onda sui canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, numero 472 e 482 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 252 del satellite). La sfida Siviglia-Roma sarà visibile anche in diretta streaming. Per gli abbonati Sky la partita potrà essere seguita mediante Sky Go sia su dispositivi mobili quali tablet e smartphone, scaricando la app per sistemi Android e iOS, sia sul proprio pc o notebook, collegandosi con il sito ufficiale della piattaforma. Per tutti gli altri sarà possibile vedere Siviglia-Roma in streaming acquistando un pacchetto su Now Tv, il servizio live e on demand della tv satellitare. Su siamolaroma.it sarà possibile seguire la cronaca live del match con tutti gli aggiornamenti in campo dal primo all’ultimo minuto, ma anche tutte le interviste pre e post-partita.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Houssem Aouar fin qui ha disputato una stagione tutt'altro che indimenticabile: lunedì a Lecce sarà...
Luca Gotti
Il neo tecnico leccese nella sua prima uscita, a Salerno, è partito con il 4-3-3...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie