Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Frongia: “Lo stadio si farà, rallentamenti dovuti alla ferrovia Ostia-Lido”

“Credo vi sia un interesse comune per questa opera utile e strategica, tanto per la città, quanto per la AS Roma. Lo stadio si farà”

L’Assessore allo sport, Daniele Frongia, è intervenuto ai microfoni di Centro Suono Sport 101.5 durante la trasmissione “Borderò”. Tra i tanti temi anche lo Stadio della Roma. Queste le sue parole:

Il comune poteva adoperarsi maggiormente per aiutare la Virtus Roma?
“Da parte nostra, c’è stato un impegno pedissequo per tentare di aiutare la società. Si è stati costantemente in contatto con la dirigenza e con dei potenziali sponsor. La Virtus Roma era l’unica società del campionato priva di uno sponsor, dunque di un entrata fondamentale per mantenere in vita una società. Non siamo stati aiutati dalla Regione, che si è dimostrata sfavorevole a destinare fondi, tramite la Fiera di Roma, al basket. Abbiamo promosso, in Campidoglio, un’iniziativa di riscontro popolare che non è poi decollata. È, tra l’altro, un tema che mi è particolarmente caro, essendo un tifoso della Virtus e un grande appassionato di basket. Il comune ha fatto tutto ciò che era in suo potere per aiutare il club”.

A che punto sono i lavori relativi al risanamento del Palazzetto e dello stadio Flaminio?
“Fin dal 2016 abbiamo lavorato per trovare una soluzione al problema del Palazzetto. Quanto emerso dai numerosi sopralluoghi effettuati, è stata una insormontabile difficoltà, dovuta alla situazione degli impianti di areazione, idrici, strutturali, dovuta a una errata gestione dell’impianto negli ultimi 25 anni. Abbiamo, comunque, deciso di investire nel risanamento della struttura, ma la burocrazia e le tempistiche ci hanno impedito di ottenere risultati concreti nel breve periodo. Nel 2021 inizieranno i lavori. Il Palazzetto non morirà, c’è un bando di 3 milioni che è stato approvato per finanziare la riabilitazione. Lo stadio Flaminio ha una storia molto complessa. È stato messo in sicurezza, bonificato, predisposto a una manutenzione e a una riqualificazione tanto dell’impianto in sé, quanto dell’area circostante; un progetto ambizioso e che tra gennaio e febbraio potrà iniziare a prendere forma più concretamente”.

A che punto siamo con il progetto “Stadio della Roma”?
“Non seguo in prima persona la vicenda, ma i rallentamenti di questi ultimi tempi sono dovuti all’attesa per l’accordo, circa la ferrovia Ostia-Lido, con la Regione. Credo vi sia un interesse comune per questa opera utile e strategica, tanto per la città, quanto per la AS Roma. Lo stadio si farà”.

Come descriverebbe la collaborazione con la FIDAL per l’organizzazione dei prossimi Europei di atletica leggera?
“Il comune ha già profuso un notevole impegno per la realizzazione di questa manifestazione. Ci si sta adoperando per sostenere uno sviluppo della competizione che possa rendere orgogliosi i cittadini e che possa svolgersi in luoghi storici, magari inusuali per eventi di questo tipo”.

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Continua la battaglia tra sostenitori e contrari al progetto inerente al nuovo stadio della Roma:...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie