Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ribaltone di Elliott: il Lille si scopre legato alla Roma

Il fondo che controlla anche il Milan ha imposto la cessione del club all’advisor di Friedkin nell0operazione giallorossa

Uno strano intreccio unisce il Lille, il Milan e la Roma di Dan Friedkin. Questo emerge dal riassetto del club francese, il quale si trova con una nuova proprietà imposta dal principale creditore del presidente uscente Gerard Lopez, Elliott Management, che controlla anche il Milan, e ha deciso di affidare il timone del Lille una società che fa capo al socio olandese di Alessandro Barnaba, 43enne ex dirigente di spicco della Jp Morgan e advisor nella cessione della Roma al Gruppo Friedkin.

Il Lille era stato acquistato nel gennaio 2017 da Lopez per 80 milioni di euro e che poi, dopo una stagione fallimentari, ha dovuto indebitarsi: prima il prestito di una cinquantina di milioni concesso da Jp Morgan, poi il credito di 140 milioni con interessi a due cifre e scadenza ad agosto 2021 concesso da Elliott, il quale, preoccupato dalla pandemia e dal mancato versamento dei diritti tv da parte di Mediapro, ha deciso di tutelare il credito residuo di 123 milioni. Tre giorni prima dell’ultima partita in Europa League del Lille, in Lussemburgo era stata già registrata la Callisto Sporting, filiale della Merlyn Partners, gestita da Maarten Petermann, ex manager di Jp Morgan ed ex consigliere di Elliott, e nella quale a giugno 2020 è entrata anche Barnaba.

Il fondo americano non avrebbe ritenuto sufficienti le cessioni estive di Osimhen al Napoli per 83 milioni e di Gabriel all’Arsenal per 30 milioni. Da qui la sentenza di spodestare Lopez e far spazio alla Callisto e al nuovo presidente delegato Olivier Letang, ex ds del Psg, ex presidente del Rennes, e passato per Sports Invest UK, società dell’influente agente Kia Joorabchian. Lo scrive La Gazzetta dello Sport.

 

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nervi tesi a Napoli alla vigilia del match contro la Roma, De Laurentiis ha mandato...
gianluca mancini
La Roma strappa in extremis i tre punti a Udine e si rilancia in chiave...
Udinese-Roma
Le pagelle del match di Udine, con Cristante, Dybala e Svilar sugli scudi grazie al...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie