Resta in contatto

Rassegna Stampa

Ribaltone di Elliott: il Lille si scopre legato alla Roma

Il fondo che controlla anche il Milan ha imposto la cessione del club all’advisor di Friedkin nell0operazione giallorossa

Uno strano intreccio unisce il Lille, il Milan e la Roma di Dan Friedkin. Questo emerge dal riassetto del club francese, il quale si trova con una nuova proprietà imposta dal principale creditore del presidente uscente Gerard Lopez, Elliott Management, che controlla anche il Milan, e ha deciso di affidare il timone del Lille una società che fa capo al socio olandese di Alessandro Barnaba, 43enne ex dirigente di spicco della Jp Morgan e advisor nella cessione della Roma al Gruppo Friedkin.

Il Lille era stato acquistato nel gennaio 2017 da Lopez per 80 milioni di euro e che poi, dopo una stagione fallimentari, ha dovuto indebitarsi: prima il prestito di una cinquantina di milioni concesso da Jp Morgan, poi il credito di 140 milioni con interessi a due cifre e scadenza ad agosto 2021 concesso da Elliott, il quale, preoccupato dalla pandemia e dal mancato versamento dei diritti tv da parte di Mediapro, ha deciso di tutelare il credito residuo di 123 milioni. Tre giorni prima dell’ultima partita in Europa League del Lille, in Lussemburgo era stata già registrata la Callisto Sporting, filiale della Merlyn Partners, gestita da Maarten Petermann, ex manager di Jp Morgan ed ex consigliere di Elliott, e nella quale a giugno 2020 è entrata anche Barnaba.

Il fondo americano non avrebbe ritenuto sufficienti le cessioni estive di Osimhen al Napoli per 83 milioni e di Gabriel all’Arsenal per 30 milioni. Da qui la sentenza di spodestare Lopez e far spazio alla Callisto e al nuovo presidente delegato Olivier Letang, ex ds del Psg, ex presidente del Rennes, e passato per Sports Invest UK, società dell’influente agente Kia Joorabchian. Lo scrive La Gazzetta dello Sport.

 

5 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 mesi fa

Gira e rigira… ma che ce frega 🤷‍♂️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 mesi fa

Ma che titolo fate… fuorviante

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 mesi fa

Ma non c’entra proprio una ceppa la Roma

Mattei Aldo
Mattei Aldo
2 mesi fa

ma che state a di solo czzate la as roma a un vero presdente e de uno solo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 mesi fa

Questi sanno tutto….

Advertisement

Nils Liedholm

Ultimo commento: "Nostalgia assoluta per quello che ha fatto per la società, per la squadra ed anche, per me soprattutto, per noi tifosi, ci ha insegnato molto. Non..."

Francesco Totti: uomo, capitano e leggenda

Ultimo commento: "Ma è mai possibile che il nostro amato CAPITANO, che tutto il mondo del calcio ci invidia, non possa avere un ruolo determinante come dirigente nella..."

Daniele De Rossi

Ultimo commento: "DDR Allenatore per la prossima stagione!"

Giuseppe Giannini

Ultimo commento: "Grande Principe!"

Agostino Di Bartolomei

Ultimo commento: "Agostino DIBBBA il capitano di quando ero bambino..il primo capitano che ho visto allo stadio !!forse per questo ho un ricordo speciale!!!assurdo come..."
Advertisement

I MITI GIALLOROSSI

E' stato il ragazzo della Curva Sud in campo con la sua seconda pelle

Daniele De Rossi

Il bambino che diventò uomo, poi Capitano ed infine leggenda

Francesco Totti

Altro da Rassegna Stampa