Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Superlega, accordo ufficiale tra Uefa e i club usciti. Deferite Juve, Barça e Real che ora minacciano gli altri fondatori

La Uefa ufficializza l’accordo con i 9 club, mentre Juve, Barça e Real minacciano azioni legali

19:25- Ora è ufficiale: la Uefa ha stretto un accordo con i 9 club che sono usciti dalla Superlega. Lo ha ufficializzato la federcalcio continentale in un comunicato.

“In uno spirito di riconciliazione e per il bene del calcio europeo, nove dei 12 club coinvolti nel progetto della cosiddetta Superlega hanno presentato alla UEFA una “Dichiarazione di impegno del club” che definisce la posizione dei club, compreso il loro impegno alle competizioni UEFA per club e alle competizioni nazionali per club”, si legge nella nota dell’Uefa.

“La UEFA ha convocato un pannello di emergenza del suo Comitato Esecutivo, che ha preso in debita considerazione lo spirito e il contenuto della Dichiarazione di impegno del club e ha deciso di approvare varie azioni, misure e impegni presi dai club. Una conferma formale degli impegni e delle modalità di reintegrazione e partecipazione dei club alle competizioni UEFA per club è stata concordata e firmata dalla UEFA e da quei nove club. Le misure di reinserimento approvate sono complete e definitive”.

Inoltre la Uefa ha deferito i 3 club rimasti ancora nella Superlega: Juventus, Real Madrid e Barcellona.

La questione degli altri club coinvolti nella cosiddetta Superlega sarà deferita agli organi disciplinari UEFA competenti”, ha spiegato la Uefa in un comunicato.

“La UEFA si riserva tutti i diritti di intraprendere qualsiasi azione ritenga opportuna contro quei club che finora si sono rifiutati di rinunciare alla cosiddetta Superlega. La questione sarà prontamente deferita agli organi disciplinari UEFA competenti”, si legge nella nota.

“Questi nove club hanno riconosciuto rapidamente i loro errori e hanno agito per dimostrare la loro contrizione e il loro futuro impegno per il calcio europeo. Lo stesso non si può dire per i club che rimangono coinvolti nella cosiddetta Superlega e la UEFA tratterà successivamente con quei club”, le parole di Ceferin.

19:15- Pronta una clamorosa battaglia legale tra i club fondatori della Superlega, in particolar modo 3 di questi minacciano di intraprendere azioni legali e dal grande impatto economico contro gli altri 9. Si tratta di Real Madrid, Barcellona e Juventus, che secondo il New York Times avrebbero già dichiarato “guerra” agli altri club europei.

Alla base di questa battaglia ci sono due lettere: una di rinuncia alla Superlega, imposta dalla Uefa, che sarebbe stata messa nero su bianco già da otto club, un’altra di minaccia per chiunque abbandoni il progetto della Superlega.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

roma-juventus
Il big match tra giallorossi e bianconeri di disputerà domenica 5 maggio alle ore 20:45...
Barcellona
In Spagna è scoppiata una vera e propria bufera social dopo il gol non convalidato...
Chiesa / Juventus
De Rossi ha chiesto alla società Federico Chiesa, come primo rinforzo per l'attacco in vista...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie