Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fonseca: “Provo un sentimento di orgoglio di essere stato l’allenatore della Roma”

Le parole del tecnico giallorosso alla vigilia del derby

Paulo Fonseca ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro la Lazio in programma domani sera all’Olimpico alle ore 20:45. Queste le parole del tecnico portoghese:

Lei ci insegna che la fase difensiva si fonda sulla concentrazione, a Milano alcuni elementi sono mancati. Cosa non ha funzionato?

“Sulla partita di Milano, sappiamo come gioca l’Inter e non abbiamo fatto una partita nella quale volevamo difenderci bassi. Volevamo creare occasioni e lo abbiamo fatto, giocando nella metà campo offensiva. Era un rischio sapendo che il contropiede dell’Inter è mortifero. Abbiamo sbagliato e non abbiamo fatto marcature preventive. Principalmente lasciare all’Inter in contropiede è stato il nostro errore. Penso che questo sia un problema della squadra, non lasciamo creare tanto alle squadre avversarie ma quando sbagliamo prendiamo gol. Abbiamo giocato con due moduli, questo è più rischioso ma dobbiamo saper fronteggiare le situazioni”.

E’ ipotizzabile vedere una Roma più coperta e equilibrata domani?
Abbiamo una strategia per questa partita, vogliamo essere più equilibrati. Sappiamo che la Lazio è pericolosa in contropiede.

La Roma per 2 anni di fila finirà sotto la Lazio, questo divario per lei è colpa degli infortuni?
E’ stata una stagione difficile con infortuni a giocatori importanti. Se avessimoa avuto sempre i giocatori importanti saremmo arrivati ad altre posizioni

Questa è la sua ultima partita all’olimpico. C’è qualcosa che non rifarebbe?
Lascio con grande orgoglio di essere stato per 2 anni l’allenatore della Roma. In questi momento provo un sentimento di orgoglio di essere stato l’allenatore della Roma in questi 2 anni, di aver avuto sempre rispetto e ammirazione di tifosi.

Nell’azione del primo gol di Milano, Kumbulla rientra lentamente e Mancini si gira, è colpa sua se non trasmette le giuste motivazioni o i giocatori dovrebbero essere motivati da soli?
Io sono il principale responsabile di ciò che succede alla squadra. Io trovo sempre la soluzione quando sbagliamo, per evitare di ripetere gli errori.

La Lazio è molto brava ad attaccare in ripartenza, tornerà a 3?
No giocheremo a 4.

La Roma ha subito 53 gol effettivi. Cosa non ha funzionato?
Non è solo un problema della difesa ma della squadra, penso che non avere Smalling durante tutta la stagione, abbiamo giocato tante volte con giovani, è stato decisivo per i nostri numeri in difesa. La Roma non è una squadra che lascia le altre squadre dominare ma abbiamo fatto tanti errori, molti dei gol presi sono errori nostri che abilità dell’avversario, in ogni caso non abbiamo mai avuto la disponibilità di tutti gli errori.

Nella gara di andata la lazio vi ha lasciato il possesso, lavorando difensivamente, domani sarà una partita diversa?
No, Lazio giocherà come gioca sempre, in contropiede, l’uscita rapida, giocate con Immobile e Correa, mi aspetto la stessa squadra. Abbiamo preparato la partita per non permettere queste occasioni alla Lazio.

Recentemente è tornato al 4231, perchè?
Abbiamo avuto 2 moduli preparati per questa squadra, dipende dalle partite la scelta. Dipende dal momento. Adesso abbiamo cambiato con il Manchester e la squadra ha risposto bene, a volte questi cambi sono un motivo per creare nuove dinamiche.

Il suo primo derby fu alla seconda partita sulla panchina della Roma ora invece è l’ultima, che emozioni prova?
La motivazione è la stessa. Qui la cosa che cambia sono i tifosi allo stadio, è stato bellissimo quello che ho vissuto con i tifosi allo stadio, vivere un derby con i tifosi è una cosa unica. Domani non avremo i tifosi ma mi aspetto la motivazione come se ci fossero.

Questo periodo è stato intenso, come sta la squadra?
Sta bene. in questo momento non abbiamo tutti ma la squadra è cosciente dell’importanza di questa partita, sono motivati. Sappiamo quanto è importante vincere domani.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

friedkin
La Roma ha spiegato tramite una lettera inoltrata alla Lega di A le motivazioni per...
Lukaku / Roma-Milan
Nessun problema al ginocchio per Lukaku, solo un risentimento muscolare che sarà valutato tra oggi...
Il tecnico della Roma considera l'attaccante della Juventus come rinforzo ideale, le speculazioni crescono con...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie