Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’affare Pedro felice compromesso storico nella Capitale

Lo spagnolo sarà biancoceleste

Pedro sta per diventare l’emblema di una rivoluzione, o forse di una evoluzione: il suo trasferimento dalla Roma alla Lazio è cosa quasi fatta, un compromesso storico applicato al pallone.

L’ultima volta che un calciatore era passato direttamente da un club all’altro della Capitale è datata addirittura 1985, trentasei anni fa; il protagonista fu il portiere Astutillo Malgioglio, riserva giallorossa, il quale pur di giocare andò in B nell’altra squadra della città (i nuovi tifosi non la presero bene, dopo un anno fu costretto a fuggire).

Dopo di allora, mai le due società hanno messo in piedi un’operazione di mercato, solo sgarbi e scippi: perché cercare rogne? Pedro è uno dei calciatori più vincenti della storia: una miriade di titoli tra Spagna, Barcellona e Chelsea. A Mourinho non piace: lo ha messo subito fuori rosa. Sarri lo adora. L’operazione, insomma, conviene a tutti: la Roma risparmia due anni di ingaggio; la Lazio prende gratis (un milione di bonus) l’ala invocata dall’allenatore; il giocato prova a rinascere.

Eppure qualche anno nemmeno se ne sarebbe discusso, di un affare coì logico. Cos’è cambiato? È cambiato il calcio, causa Covid: società che buttavano milioni ora risparmiano anche sulla bolletta della luce. Di fronte alla reciproca convenienza, Roma e Lazio si sono parlate con serenità. Ma forse sono cambiati anche gli uomini: Lotito è lo stesso da 17 anni, i Friedkin sono nuovi di queste parti. Cosa può interessare a un businessman americano di antichi rancori e inimicizie viscerali? Se c’è un affare da chiudere, chiudiamolo. E se Pedro farà sfracelli con la Lazio, pazienza: il compromesso val bene un rischio. Lo scrive “Il Corriere della Sera”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Roma-Milan
De Rossi ritrova Smalling e Lukaku ma non ha ancora deciso se giocare con il...
Stop precauzionale per Pellegrini che sta gestendo un affaticamento muscolare, non mancherà domani sera contro...
Giroud-Smalling / Milan-Roma
De Rossi rischierà dall'inizio solo Lukaku, con Smalling che partirà dalla panchina con il duo...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie