Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Mourinho: “Mentalità e risultato, Rui Patricio determinante. Pellegrini deve firmare il prima possibile”

Mourinho

Le parole del tecnico giallorosso al termine del match

José Mourinho ha parlato al termine di Roma-Trabzonspor, playoff di ritorno della Conference League, che ha consentito ai giallorossi di raggiungere la fase a gironi di Conference League. Queste le sue parole:

Cosa le è piaciuto?

“Mentalità, risultato e empatia. Anche se la squadra ha avuto difficoltà in qualche momento, perché l’avversario era bravo, sanno che c’è uno spirito e un modo di pensare al gioco e alla squadra e questo mi è piaciuto. Un peccato che una squadra da Europa League come il Trabzonspor non giochi la Conference, hanno qualità e all’inizio del secondo tempo se Rui Patricio non faceva quella parata spaventosa sarebbe stato 1-1, una partita diversa. Dobbiamo avere l’umiltà di capire che il risultato è riflesso anche degli ultimi 15-20 minuti, ma non dei 90 minuti. 3-0 è un risultato pesante per loro”.

E’ il riflesso della reazione che si comincia ad intravedere nella Roma?

“No, è molto importante saper giocare quando sei in difficoltà. Giocare quando sei dominatore è facile, anche dal punto di vista emotivo, ma in difficoltà devi resistere, devi avere un portiere che viene per questo e che non viene per visitare la città, la parata di Rui Patricio permette alla squadra di resistere in un momento di difficoltà. Abbiamo questa qualità di uscire in contropiede, lo abbiamo fatto, ma la realtà della partita è completamente diversa”.

Zaniolo?

“Gli ho chiesto se avesse bisogno di due giorni di riposo e mi ha detto di no perché vuole stare con la squadra”.

Abraham?
“Dal punto di vista fisico non è come sono i suoi compagni, però tutti hanno capito la sua qualità e la mentalità. I suoi ultimi 3’ in campo sono stati quelli in cui ha preso il palo e ha finito un’azione offensiva. Dà tanto alla squadra ed è un peccato che non abbia giocato Borja Mayoral perché meriterebbe anche lui adesso”.

Dove stanno crescendo i calciatori?

“Anche io cresco con loro e questo per me è molto importante. Esiste questa situazione, per lavorare bene ho bisogno di amare i miei calciatori, se non ho quel feeling sono una persona diversa e un allenatore diverso, sono felice di crescere con loro”.

Cosa si può migliorare?

“Tante cose, difensivamente la squadra sta bene e anche quando ci abbassiamo siamo organizzati. Dobbiamo migliorare il pressing alto dove andiamo un po’ in fatica, non abbiamo calciatori che sono abituati a farlo, è gente che vuole giocare palla al piede ma voglio più movimenti quando recuperiamo la palla. Voglio che siano bravi senza palla tra i piedi. La gente deve capire che abbiamo vinto 3 partite e non 30, dobbiamo stare tranquilli. C’è un feeling positivo, abbiamo qualità per migliorare quanto fatto negli ultimi anni ma dobbiamo essere consapevoli delle difficoltà del campionato italiano. Per esempio, in panchina facciamo fatica ma ho 58 anni e 998 partite, non è che l’entusiasmo della gente mi faccia dire quello che voglio dire, stiamo tranquilli”.

Pellegrini?

“Deve firmare subito il suo contratto, domani o dopodomani. Il club è fantastico con lui, lui lo è con il club. Deve restare qui per tanti anni e sicuramente firmerà subito. Se va in Nazionale firma al rientro e siamo tutti felici, dobbiamo fare delle cose importanti e firmerà presto”

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dybala / Napoli-Roma
L'argentino sul proprio account Instagram rincuora i tifosi giallorossi: "Rialziamo la testa, la stagione non...
Genoa-Roma
I vertici del campionato italiano hanno ufficializzato le gare della 37esima giornata, tra cui l'ultima...
De Rossi / Roma-Juventus
L'allenatore giallorosso ha parlato ai microfoni del club dopo l'ottima prestazione dei suoi contro il...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie