Sito appartenente al Network

Roma, la panchina trascurata: Mou ha preso alla lettera il piano di costruzione triennale

Mourinho hashtag

Mou ha utilizzato i soliti, Mancini e Karsdorp i giocatori di movimento con più minuti

I fatti: José Mourinho, contro la Juventus, ha utilizzato solo due delle cinque sostituzioni possibili. Un cambio è stato forzato dall’infortunio di Zaniolo, dopo 26 minuti: al suo posto è entrato El Shaarawy – e non Carles Perez – con lo spostamento di Mkhitaryan da sinistra e destra. La seconda sostituzione è arrivata solo all’81’: Shomurodov per Veretout, con arretramento di Pellegrini a centrocampo e assalto finale con il 4-2-4. Le parole: “Ci sono panchine e panchine. Abbiamo giocato con questa linea di quattro, dove Karsdorp è stato in dubbio fino all’ultimo e nessuno di voi lo sapeva. I tre difensori che avevo in panchina erano Reynolds, Kumbulla e Calafiori…”.

Mourinho è un allenatore troppo esperto per non sapere che i numeri di tutte le squadre vengono analizzati e che le conferenze stampa del dopo-gara sono vivisezionate parola per parola. Quello che fa e dice, dunque, non arriva mai per caso. La Roma finora ha utilizzato 22 giocatori in campionato. Eppure il mister giallorosso è ben nutrito: 31 giocatori, compresi i due portieri di riserva e i Primavera ormai aggregati stabilmente. Gli stakanovisti in campionato sono Rui Patricio e Mancini (720 minuti su 720), Karsdorp (695) e Abraham (683, ma non era ancora tesserato per la prima giornata), mentre Villar e Kumbulla non hanno giocato nemmeno un minuto, Reynolds solo 2, Diawara 8 e Borja Mayoral 23.

Nonostante il calendario fittissimo, lo Special One si è affidato a un gruppo ristretto, usando il turnover solo in Conference League e riducendo chiaramente il valore di mercato dei calciatori non utilizzati. È un messaggio, nemmeno troppo cifrato, alla società? C’è un particola che Mou ricorda spesso ma a volte sfugge agli altri: lo Special One ha un contratto triennale. Il primo anno prevede la costruzione di un gruppo di 13-15 giocatori fedelissimi che deve essere la base di tutto il progetto. Lo scrive Il Corriere della Sera.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ipotesi spareggi, alla luce della sfida di ieri, è più concreta che mai: ora solo...
Impossibile assegnare la sufficienza al talento argentino dopo i gol divorati nella gara di ieri...
Spinazzola non ha convinto dal momento del suo ingresso in campo e la sua avventura...

Dal Network

Il dato sullo score di Lorenzo Pellegrini, con la maglia della Roma, in occasione dei...
Parola al direttore sportivo rossoblù Nereo Bonato, giunto ai microfoni della sala stampa dell'Unipol Domus...
Le parole di Claudio Ranieri al termine di Cagliari-Roma 1-4 dopo la pesante sconfitta contro...