Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Dall’Udinese al Milan: ecco tutti gli errori arbitrali contestati dalla Roma

Roma Milan

Si parte dall’espulsione di Pellegrini che lo ha costretto a saltare il derby. Poi gli errori contestati dal club contro la Lazio, la Juventus e i rossoneri di Pioli

Si parte da Roma-Udinese, e da un’ammonizione pesantissima per la Roma in vista del derby della giornata seguente di campionato. Arbitro del match, il signor Rapuano che ha deciso di far saltare la stracittadina a Lorenzo Pellegrini.Ingiustificata l’espulsione per doppia ammonizione. La decisione, presa al 44’ del secondo tempo, non ha inciso sul risultato di Roma-Udinese, ma ha pesato naturalmente sul derby. Se il primo cartellino giallo è corretto (Pellegrini ha interrotto fallosamente una ripartenza di Pussetto), il secondo è un errore dell’arbitro di Rimini: Pellegrini era andato a saltare e con il braccio alto per coordinarsi aveva toccato il collo di Samardzic. Poteva starci il fallo, ma nulla di più.

Arriviamo al derby, partito subito male per la Roma con il vantaggio di Milinkvoci-Savic dopo dieci minuti. Poi il raddoppio nove minuti dopo ma che ha scatenato le polemiche della Roma. Perché l’azione della Lazio che ha portato al gol di Pedro è cominciata con un fallo da rigore per i giallorossi: Hysaj ha atterrato Zaniolo, ma nè l’arbitro Guida né Irrati al Var lo hanno segnalato nonostante il check. E nel secondo tempo, con il risultato ancora in bilico la Roma ha protestato anche per un secondo giallo non dato a Leiva, che aveva colpito Cristante con il gomito largo.

Poi il 17 ottobre. Juventus-Roma. Il vantaggio bianconero con Kean è stato propriziato a inizio azione da un colpo di braccio di Cuadrado nel tentativo di addomesticare un pallone. Var (Doveri) in silenzio e vantaggio regolare. Poi l’azione che ha scatenato giorni e giorni di polemiche. La Roma aveva segnato con Abraham, ma l’arbitro aveva interrotto il gioco poco prima per concedere il tiro dagli undici metri per il fallo di Szczesny su Mkhitaryan.

Infine, Roma-Milan. A raccontarlo nel migliore dei modi Edmondo Pinna sulle pagine di oggi del Corriere dello Sport-Stadio. Si comincia dal rigore assegnato al Milan. Ibra in area affrontato da Ibanez: c’è un primo contatto fianco contro fianco, probabilmente quello che Maresca individua come il fallo (si fa fermare l’immagine durante l’OFR), ma che fallo non è. Un contrasto, con il pallone a distanza di gioco da entrambi. Il rallenty evidenzia altre due cose: Ibrahimovic trascina il piede destro, che va a sbattere su Ibanez, mentre quest’ultimo tocca nettamente il pallone. Mazzoleni lo chiama al monitor, iniziativa ardita, ma evidentemente è convinto che non sia rigore, Maresca invece conferma la sua decisione. Poi il rigore non fischiato alla Roma nei minuti di recupero, sul 2-1 per i rossoneri. In area del Milan, Kjaer colpisce con il destro la gamba destra di Pellegrini che tocca il pallone: non un calcione, ma a San Siro, in Inter-Juve, fu fatta OFR e Mariani diede rigore, nel match di ieri invece il silenzio del Var. Assordante.

Si legge su corrieredellosport.it.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Xabi Alonso
Xabi Alonso vuole aggredire la Roma sin da subito: lo spagnolo non si fida del...
De Rossi / Roma-Milan
Può essere una serata magica per la Roma di De Rossi: i giallorossi ci credono...
Stefano Italiano
Se la Fiorentina vince la Conference il nostro campionato sarà protagonista nelle coppe europee...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie