Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il caso Zaniolo e gli arbitri

José Mourinho ha esagerato, forse. O magari un pizzico di verità, nelle sue parole, c’è: Nicolò Zaniolo si sente frustrato, ha bisogno di essere protetto e, a quanto pare e secondo lo Special, gli arbitri non lo fanno. E quindi lo ha fatto lui.

Lo puniscono alla prima protesta e anche davanti a scorrettezze evidenti (come sul fallo evidente ricevuto da Svanberg, quando a Nicolò salta addirittura lo scarpino) sorvolano. Ma andare all’estero non migliorerebbe la situazione, visto che spesso in Premier, o in Spagna si tende a far giocare tanto e a fischiare poco: il metro arbitrale è in linea con il nostro. Zaniolo ha ascoltato il suo allenatore, ha apprezzato il senso dello sfogo: protettivo, senza secondi fini, come ad esempio preparare la strada per una cessione.

Ma ora tutto dovrà cambiare, anche attraverso il suo atteggiamento (oltre a quello degli arbitri che non dovranno essere condizionati in positivo né in negativo nei suoi confronti), limando qualche difetto di gioventù, che aveva colpito anche il giovane Totti più di vent’anni fa.

Nicolò è un talento (svenduto dall’Inter – che domani vivrà da avversario – e valorizzato dalla Roma), che in questo momento vive nell’esuberanza del rientro dopo l’agonia del doppio infortunio, ci sta che se la prenda facilmente e che non si senta protetto in campo.
Zaniolo dall’arbitro Pairetto aveva rimediato la sua unica espulsione di questa stagione: contro la Fiorentina, prima giornata di campionato, e poi ha ritrovato l’arbitro di Nichelino a Bologna. In mezzo, i gialli rimediati contro l’Empoli (arbitro Ayroldi, motivo: comportamento non regolamentare), con il Cagliari(Pezzuto, per un fallo commesso), con il Milan (Maresca, per protesta, la prima, dopo appena sette minuti).

Dici: gli arbitri ce l’hanno con lui. Non ci sono prove, ma forse qualche episodio che in passato ha indispettito qualche arbitro. Che sbaglia comunque a vendicarsi: a tal proposito, l’arbitro Maresca non prese bene la simulazione di Zaniolo durante un’amichevole a Roma, nell’agosto del 2019, a seguito della quale concesse un rigore inesistente ai giallorossi. Quella sera, vista la scarsa importanza della partita, il direttore di gara si aspettava un aiuto da parte del calciatore. Ma questo è solo un esempio, non una prova che giustifichi gli atteggiamenti a cui si riferisce Mourinho.

Le attenzioni nei suoi confronti, se non arrivano dagli arbitri, inevitabilmente si presentano proprio dall’estero. E in questo momento di fragilità, chi vuole può affondare il colpo. Di estimatori, si sa, Zaniolo ne ha, eccome. Dalla Premier, ad esempio: il Tottenham di Conte è alla finestra, Paratici, come noto, voleva portarlo alla Juve, che anche oggi, senza lo stesso ds, lo segue con attenzione. Anche il Psg aveva pensato a lui, piace a Leonardo, al di là di chi sia o di chi sarà il tecnico dei francesi.

Già, ma quanto costa Zaniolo? La Roma, che non sta pensando di venderlo, lo valuta tanto, tra i 50 e i 60 milioni. Ma venendo da un doppio infortunio, al momento quella cifra non è congrua per il mercato attuale. Lui, che spera in un aumento di stipendio, è fermo ad aspettare: guadagna meno di tanto suoi compagni di squadra e attende un cenno da parte del club, che per ora non considera la questione come prioritaria. Lo scrive “Il Messaggero”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per il dopo Karsdorp la Roma segue diversi profili. Rispunta il nome di Bellerin Formalmente,...

Le parole di Nicolas Dominguez Nico Dominguez ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Il centrocampista del Bologna ha parlato della...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie