Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Le strategie di mercato di Tiago Pinto

Accontentare Mourinho seguendo le istruzioni di Friedkin. Una missione praticamente impossibile quella di Tiago Pinto, che deve portare a Trigoria almeno un esterno destro e un centrocampista, ma deve prenderli in prestito e non può impegnarsi in acquisti a titolo definitivo, se non al realizzarsi di determinate condizioni.

Al tempo stesso il general manager romanista ha l’obiettivo di piazzare altrove tre-quatto esuberi, in un mercato dove di soldi se ne spendono sempre di meno. Riuscire a fare tutto questo entro il 31 gennaio, con le partite che intanto ricominciano e un allenatore che fatica a celare il suo desiderio di rinforzi, sarà davvero complesso.

Fra i giocatori trattati dalla Roma ed emersi nelle ultime settimane l’unico sul quale sembrano esserci dei margini concreti è Maitland–Niles, anche se l’affare con l’Arsenal è tutt’altro che concluso. Gli inglesi hanno aperto al prestito ma chiedono di inserire l’obbligo di riscatto a una cifra superiore ai 15 milioni, i giallorossi vogliono legare l’opzione per l’acquisto a condizioni “non semplici” e trattano il prezzo al ribasso.

Per questo Pinto si sta tenendo altri due-tre nomi di riserva. Quanto al centrocampo, sono stati tolti dalla lista – o messi in stand by – tutti gli obiettivi col contratto in scadenza a giugno, essendo impossibile prenderli in prestito. I vari Kamara, Grillitsch e Zakaria piacciono molto ma a gennaio non possono arrivare perché la Roma non dispone delle risorse per sfidare la concorrenza piuttosto agguerrita. E difficilmente si potrà prenderli a parametro zero prima che si accordino altri club.

Sistemare qualche operazione in uscita aiuterebbe a cambiare marcia, ecco perché Pinto sta lavorando molto anche sulle cessioni, con un principio simile a quello deciso per gli acquisti: si accettano prestiti, ma si chiede alle società interessate di impegnarsi all’acquisto definitivo legandolo a delle condizioni “possibili”,come accaduto ad esempio con Pau Lopez e Under, entrambi destinati alla cessione al Marsiglia. Reynolds ha in mano più di una proposta (una è del Bruges), Villar ha estimatori in Spagna, Diawara ha mercato in diversi campionati europei, ma la sua partenza per la Coppa d’Africa non aiuta.

Sono loro tre i giocatori messi ufficialmente sul mercato – oltre ai fuori rosa Fazio e Santon che sembrano però destinati a restare fino a giugno – più Borja Mayoral sul quale la Roma è disposta a interrompere con sei mesi d’anticipo il prestito biennale ottenuto dal Real Madrid. Mourinho ha scelto di puntare su Felix e lo spagnolo ha il via libera per andar via. Lo scrive “Il Tempo”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Paredes, Zapata e Renato Sanches: sono i tre calciatori che il tecnico attende di avere...

Il problema della passata stagione, quello di fare gol, è ancora irrisolto. E il tecnico...

Le strettoie finanziarie hanno tracciato un limite divisivo tra i piani della società e le...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie