Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Vincere e basta o giocare bene? Se Mou logora chi non ce l’ha

È una vecchia storia: la Roma gioca male, si narra. Come puntualmente (ri)accaduto dopo il pari contro il Genoa…

È una vecchia storia: la Roma gioca male, si narra. Come puntualmente (ri)accaduto dopo il pari contro il Genoa. Ma cosa significa giocare male o bene? Si vince segnando un gol più dell’avversario. Stop. Non conta giocare meglio dell’avversario. Conta fare un gol in più. Si può giocare bene anche facendo una grande gara difensiva. Conta il fine, non il mezzo. Conta portare a casa i tre punti, non conta come li porti a casa.

È più appagante una brutta vittoria che un bella sconfitta. O no? E le partite si possono vincere anche segnando un gol all’ultimo secondo di gara, magari dopo aver rischiato di prenderne otto. È il punteggio che determina il risultato, non la prestazione. Solo che quando c’è di mezzo la Roma, anzi Mourinho, questa regola non vale.

Per vincere devi giocare bene. Vietato vincere una partita “sporca”. Disdicevole non massacrare l’avversario. Il “corto muso” per Mou non è contemplato. E dove sta scritto? La Roma ha vinto diverse partite giocando “male” e ne ha perse altrettante giocando “bene” Nessuna squadra del campionato le ha vinte tutte strappando applausi per il suo gioco. In pochi, però, hanno avuto voglia di confutare criticamente l’accaduto. Solo con la Roma, anzi con Mou, vale il “eh, ma devi giocare bene…”. Pure se/quando non vinci perché non ti hanno dato un rigore solare oppure perché te ne hanno dato uno contro inesistente.

Ci sono tecnici elogiati a pieni polmoni per il loro modo di giocare, eppure in classifica stanno pari al portoghese, subito davanti o appena dietro. E allora? Si sa: Mourinho logora chi non ce l’ha.

Lo scrive oggi La Repubblica 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi in Fiorentina - Roma
I dirigenti puntano il tecnico giallorosso: se dovesse lasciare la Roma, i viola punterebbero su...
Lukaku
Il futuro del centravanti belga è in dubbio, viste le richieste del Chelsea. Due i...
La Roma quest'anno ha deciso di non regalare ai suoi dipendenti il classico uovo di...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie