Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Dal cuore dei Paesi Bassi alla conquista della Conference: ecco il Vitesse di Letsch

Alla scoperta della squadra olandese

L’urna di Nyon ha deciso: sarà il Vitesse l’avversario della Roma negli ottavi di Conference League. Nessun precedente ufficiale tra le due squadre, che si affronteranno al Gelredome di Arnhem il 10 marzo e allo Stadio Olimpico di Roma il 17 marzo. Cerchiamo di sapere qualcosa in più sul club olandese.

CENNI E STORIA DEL CLUB

Lo Stichting Betaald Voetbal Vitesse, noto semplicemente come Vitesse è una società calcistica olandese con sede nella città di Arnhem, militante in Eredivisie (prima divisione olandese). Nella sua storia vanta come miglior risultato il terzo posto nella stagione 1997-1998, quando il suo attaccante Nikos Machlas fu capocannoniere del campionato e Scarpa d’oro (34 reti) d’Europa.

Il club giallonero venne fondato il 14 maggio 1892, dopo la nascita della squadra locale di cricket. Nell’estate del 2010 il club venne acquistato dall’imprenditore georgiano Merab Jordania, grande amico del proprietario del Chelsea, Roman Abramovich. Tale legame porta nel 2011 le due società ad accordarsi per un partenariato, ancora oggi in vigore, che prevede il passaggio in prestito al Vitesse di alcuni giovani calciatori del Chelsea, nell’intento di farli crescere. Accordo rafforzato nel 2013 quando Aleksandr Chigirinskiy prelevò il club da Jordania, un altro grande amico di Abramovich. Nel 2018 il club passa all’attuale azionista di maggioranza, Valeri Ojf.

Il 30 aprile 2017, a due settimane dal 125º anniversario del club, il Vitesse conquistò il primo trofeo della sua storia: la Coppa d’Olanda, battendo in finale l’AZ Alkmaar per 2-0. Questo successo permise al club di prender parte alla fase a gironi di Europa League, venendo inserito con Lazio, Nizza e Zulte Waregem nel gruppo K. Gli olandesi, però, racimolando solo 5 punti (una vittoria contro in francesi per 1-0 e due pareggi) conclusero il girone all’ultimo posto.

L’anno seguente il club conclude al 6º posto in campionato, e dopo aver battuto ADO Den Haag ed Utrecht negli spareggi, giunge alle qualificazioni di Europa League 18-19, dove elimina i rumeni del Vitorul Costanza prima di essere battuto dal Basilea in entrambi i match del turno seguente.

Nella stagione in corso il club giallonero occupa il sesto posto in Eredivisie, sono stati eliminati dalla coppa nazionale dall’Ajax (5-0 nei quarti di finale) e sono arrivati agli ottavi di Conference League passando come secondi nel gruppo G, alle spalle del Rennes, superando poi nello spareggio il Rapid Vienna.

L’ALLENATORE E LA ROSA

Thomas Letsch arriva nel calcio dei grandi nel 2018-2019, quando allena l’Austria Vienna ma è nella stagione 2020-2021 che sale alla ribalta: il suo Vitesse Arnhem, modesta squadra olandese, è la rivelazione di inizio campionato poiché con il record storico di 22 punti raccolti nelle prime 9 giornate tiene testa all’Ajax. Il 18 aprile 2021 perde la finale di Coppa d’Olanda proprio contro il club dei Lancieri; pochi giorni prima aveva prolungato il proprio contratto fino al 2023. Termina poi il campionato al quarto posto che garantisce l’accesso al terzo turno di qualificazione della UEFA Conference League. Ora vuole continuare a far bene in Conference League e puntare a tornare in Europa nella prossima stagione.

Per quanto riguarda la rosa, occhi puntati su Lois Openda e Nikolai Frederiksen: 26 gol in due, rappresentano i principali pericoli per la porta di Rui Patricio.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Scelte non eque da parte della FIGC nello stilare i calendari: giallorossi penalizzati rispetto alle...

La Roma tornerà a giocare in Serie A in un orario insolito. Non mancano le...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie