L’azienda colpevole di una comunicazione ingannevole verso gli abbonati
Multa salata per Sky Italia. L’Antitrust ha chiuso l’istruttoria con una sanzione di 1 milione di euro. Il motivo? La diffusione di informazioni ingannevoli sull’aggiudicazione dei diritti calcistici delle partite del campionato di Serie A.
Sky Italia, in violazione dell’articolo 21 del Codice del Consumo, nella primavera 2021 ha comunicato in maniera confusa ed ingannevole i propri diritti di trasmissione per la stagione calcistica, lasciando intendere la possibilità di poter continuare a usufruire dei contenuti relativi al campionato di Serie A.
Soltanto una campagna terminata il 1° luglio 2021, con comunicazioni individuali rivolte a tutti gli abbonati, è risultata idonea a fornire le corrette informazioni sugli effettivi contenuti dell’offerta calcistica. Il cliente già abbonato ai servizi della società, in particolare al pacchetto Calcio, è stato orientato a mantenere il pacchetto in essere, avvantaggiato dalla scontistica promessa per i mesi estivi e dalla possibilità di recedere senza penali.