Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Magie giallorosse. Nessuna in Serie A segna di più sui calci da fermo: 21 reti

Giallorossi decisivi dai calci piazzati

Schemi provati e riprovati, ore di riunioni in sala video, allenamenti mirati: fin dal ritiro in Algarve José Mourinho ha scelto di dedicare molto tempo agli allenamenti su palla inattiva, considerati, dai tempi del Porto, “un ottimo modo per sbloccare e vincere le partite”.

Nella Roma questi allenamenti specifici stanno dando i risultati sperati, almeno fino a questo momento visto che la squadra di Mourinho è, infatti, la regina dei calci da fermo: 11 gol su calcio d’angolo, 21 complessivi su palla inattiva, ben il 42% delle reti di Pellegrini e compagni sono arrivate in questo modo. La seconda squadra più prolifica da calcio d’angolo è l’Inter, con 9 reti, segnale che nessuno, quindi, è andato in doppia cifra come la Roma. Stesso discorso per quanto riguarda il totale delle palle inattive: 21 quelle romaniste andate a segno, subito dietro c’è il Napoli a 19.

Mourinho e il suo staff dedicano molto tempo a questa soluzione e non solo perché hanno ottimi saltatori, dai centrali Smalling e Mancini a Cristante fino allo stesso Abraham, almeno come stazza fisica, ma perché davvero lo ritengono un modo utile ed efficace per portare a casa i risultati. E nella carriera di Mourinho questa è sempre stata una costante.

Così come è stata una costante, in questa stagione, la produttività dei difensori e dei centrocampisti: se, infatti, l’attacco – Tammy a parte – fatica, tre sono stati i gol di Ibanez, due di Smalling e uno di Kumbulla (in Coppa Italia). Ai loro si aggiungono i quattro del solito Abraham, poi uno a testa per Shomurodov e Cristante il rigore di Veretout con la Lazio e, sugli sviluppi di un corner, i gol di Volpato, Bove e Sergio Oliveira. A questi vanno aggiunte le tre meravigliose punizioni di Lorenzo Pellegrini (che su rigore ha segnato anche all’Udinese) con Cagliari, Juve e Lazio. Lo scrive “La Gazzetta dello Sport”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per il dopo Karsdorp la Roma segue diversi profili. Rispunta il nome di Bellerin Formalmente,...

Le parole di Nicolas Dominguez Nico Dominguez ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Il centrocampista del Bologna ha parlato della...

Dybala torna in campo, una Joya per la Roma Paulo non gioca titolare dal 9...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie