Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bellinazzo sulla questione Stadio: “È simbolo del malfunzionamento del sistema”

Marco Bellinazzo ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla questione Stadio della Roma. Si è poi soffermato sul tema Superlega e sui danni economici derivanti dalla mancata partecipazione ai mondiali dell’Italia

Marco Bellinazzo, giornalista del Sole 24 ore, è intervenuto ai microfoni di NSL Radio. Bellinazzo è da anni attivo nel campo dello studio dei rapporti tra Calcio e business. Ecco le sue parole:

La Juventus sta spendendo molto, siamo sicuri che il progetto SuperLega sia stato messo da parte?
“Il progetto SuperLega non è morto. Tutti dicono che il progetto sia morto, ma non è vero. Bisogna solo attendere il giudizio della corte di giustizia dell’unione europea. Essa deve dire se la FIFA e la UEFA possono continuare a comportarsi come fanno oppure se i club possono organizzarsi formando un torneo autonomo, conservando comunque il proprio ruolo nel UEFA. Juve, Milan, Inter e Roma sono i club che devono investire per essere all’avanguardia.”

La non partecipazione dell’Italia al Mondiale si può considerare anche un grande danno economico?

“I ricavi saranno un terzo di quelli previsti, i danni si vedranno sul lungo periodo. Non c’è dubbio che ci saranno risvolti economici negativi, è difficile da dire con certezza. I danni maggiori li avremo sul lungo periodo, su quello che sarà il livello di ricavi del calcio italiano. Avere una generazione, anzi due che non avranno mai messo piede in un Mondiale peserà sui conti dei club che hanno già difficoltà. Ci sono poi aspetti più diretti, come la Rai che ha preso i diritti come se giocasse l’Italia, per 70/80 milioni. I ricavi saranno un terzo in meno rispetto a quelli previsti. Per quanto riguarda la federazione, al prossimo rinnovo con gli sponsor non potranno chiedere quanto hanno chiesto ultimamente.”

Cos’è che non funziona nel calcio italiano?
“Andavano fatte cose prendendo a modello le altre leghe. La questione stadio a Roma è l’esempio del malfunzionamento del sistema. Io nel 2018 ho scritto un libro che speravo non fosse più utile col passare degli anni, purtroppo invece è molto attuale. La verità è che tutta una serie di cose che andavano fatte, che sono alla base di altre leghe, in Italia non sono state fatte. Un esempio del malfunzionamento del sistema è la questione Stadio della Roma. Dopo 1000 giorni uno si aspetterebbe un sì o un no, in un tempo ragionevole. A Roma ne sono passati 8 di anni, vedremo se i Friedkin sapranno fare meglio. Se vai a vedere lo stesso si sta replicando a Milano.”

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Gualtieri
Il sindaco di Roma è tornato a parlare dell'impianto giallorosso che dovrebbe sorgere a Pietralata:...
Stadio della Roma
Il presidente della Commissione Sport di Roma Capitale ha contentato l'intervento della ditta incaricata dalla...
Stadio Roma
Il processo riguarda il progetto di Tor di Valle. Giudici in camera di consiglio, il...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie