Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Napoli-Roma, Bergonzi: “Di Bello ha arbitrato con il freno a mano tirato, su Zaniolo c’era rigore”

Mauro Bergonzi ha analizzato i fatti chiave della partita di ieri tra Napoli e Roma. Il suo giudizio sulla direzione dell’arbitro Di Bello

L’ex-arbitro Mauro Bergonzi è stato protagonista di un’intervista telefonica di Teleradiostereo. Ecco le sue parole sulla direzione di Napoli-Roma da parte di Marco Di Bello:

Di Bello ha arbitrato male. Indeciso, insicuro, con il freno a mano tirato. Non mi è piaciuto assolutamente. Non è male, è un buon arbitro, internazionale. Gli internazionali non stanno rispondendo bene alle chiamate di Rocchi ed è un problema, stanno vivendo un periodo di forma un po’ appannata. Non è un campionato in cui gli arbitri esperti hanno dato il meglio”. 

Su Zaniolo-Meret:
Per me era calcio da rigore. Tecnicamente: Zaniolo va a contrasto, è vero che Meret riesce a parare, ma poi il pallone sbatte sulla coscia di Zaniolo e il pallone era nella sua disponibilità, poi è stato abbattuto dal portiere. A mio avviso era calcio di rigore“.

Sul rendimento degli arbitri con il Var:
Da quando c’è il Var gli arbitri non arbitrano più con personalità, perché prima sapevamo di essere soli in campo, il monitor ha fatto perdere sicurezza a questi ragazzi“.

Sulla differenza degli arbitraggi tra Serie A e coppe europee: 
A inizio anno stavano facendo bene, il designatore aveva alzato la soglia del fallo, per limitare i “rigorini”. Il rigore è qualcosa di pancia e per fischiarlo deve essere una cosa robusta. Se vivisezioni con il Var trovi 10 rigori a partita. Quando vai al monitor ti chiedi ‘cos’è che non ho visto?’, lì davanti sembra tutto falloso, ma nella realtà del campo non è così, sono contatti di gioco. Il calcio è uno sport di contatto, bisogna cercare di far scorrere il più possibile il gioco, ieri Di Bello voleva fischiare il meno possibile per non correre rischi, che è una cosa diversa. C’era rigore per il Napoli e anche per la Roma, in campo queste cose le vedi e le fischi facilmente“.

Sull’ammonizione ricevuta da Zaniolo:
Ogni arbitro ha il proprio carattere e in campo ti porti quello che sei. A me piaceva parlare con i calciatori e spiegare loro ciò che avevo fischiato e non, con me era difficile non andare d’accordo o avere sanzioni disciplinari. Zaniolo è molto forte, ha un carattere particolare che bisogna saper gestire, ma saperlo fare fa parte della professione dell’arbitro di Serie A. Non puoi pensare che se protesta un po’ di più allora lo ammonisci, no, devi fare l’opposto. Zaniolo è un bene della Roma e della nazionale, gli arbitri possono anche insegnarti che a volte sbagli a protestare in un certo modo, sono cose che aiutano a crescere. Calvarese può insegnarle ai giocatori, sono fondamentali“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Salvatore Esposito
Daniele De Rossi ha mantenuto i contatti con i giocatori che ha allenato ai tempi...
Wladimiro Falcone
Il Lecce affronterà la Roma lunedì sera alle 18:00: per il portiere dei salentini sarà...
Sardar Azmoun
Come sta il centravanti iraniano dopo l'infortuno in Nazionale? I tempi di recupero dopo gli...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie