Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tripi: “Nella Roma ti formano prima come uomo e poi come calciatore” (VIDEO)

Le parole del capitano della Roma Primavera

Gol decisivo per conquistare la finale Scudetto, con tanto di fascia al braccio. Filippo Tripi vive un momento magico della sua esperienza nella Roma Primavera. Ecco le sue parole al canale YouTube del club giallorosso.

“Questo è uno dei campi più belli della Primavera (Tre Fontane, ndr), entrarci tutte le domeniche da Capitano è una bella responsabilità e una bella cosa. Comunque sono ormai 4 anni che gioco qui ed è bello, molto bello”

Rito pre-partita?
“Sinceramente con la fascia non ce l’ho, ce l’ho più col gagliardetto. Con Manuel Marzocca, primo dirigente che ho avuto nella Roma e l’ultimo che avrò qui: ogni volta prima di andare in campo mi dà il gagliardetto e io gli porto quello dell’altra squadra. Un piccolo rito che mi concentra”.

L’arrivo alla Roma
“Quando mi hanno detto che la Roma mi aveva preso nei pulcini ero sicuramente molto contento. Io e la mia famiglia non avremmo mai pensato che sarei arrivato a questo punto. L’abbiamo presa come un’opportunità per migliorare a fare ciò che mi piaceva, per divertirmi”.

Quando hai capito che potevi fare qualcosa in questo sport?
“Quando persone fuori dalla mia famiglia hanno cominciato ad interessarsi a me, come il procuratore, ho iniziato a capire che potevo fare qualcosa in questo sport. Non ho fatto ancora niente, ma è un buon inizio”.

Cosa ha visto la Roma in te?
“Sicuramente qualcosa in me avevano visto, allenandomi tutti i giorni a Trigoria da 10-11 anni sicuramente migliori giorno dopo giorno. Anno dopo anno acquisivo più consapevolezza e prendevo qualcosa da ogni allenatore che ho avuto”.

La differenza del settore giovanile della Roma e gli altri?
“Per mia esperienza personale, qui prima ti formano come uomo e poi come calciatore. C’è un senso di appartenenza alla maglia molto forte, secondo me più per una cosa di esperienze dentro la Roma: vedi Totti, De Rossi, Florenzi e Pellegrini che hanno tutti un senso di appartenenza forte alla maglia e secondo me è una cosa che volendo o no viene trasmessa ai giovani che sono di Roma e giocano per la maglia che amano”.

Com’è allenarsi con la prima squadra?
“Quando ti alleni vicino alla prima squadra è bello. Da piccolo era più un’emozione irraggiungibile, poi anno dopo anno capisci che ci sei sempre più vicino. Poi la prima volta che ti ci alleni è un’emozione forte. La prima volta che mi sono allenato in prima squadra è stato emozionante, mi hanno aiutato tutti quanti. Sia lo staff che i giocatori. Lorenzo Pellegrini, Edin… Li vedi lì e non te lo aspetti. Il giorno prima li vedi in televisione e poi sei in campo con loro. All’inizio fa effetto, poi ci si abitua”.

Come è stato il precampionato con la prima squadra?
“Il precampionato in prima squadra è stata una bella esperienza. Fare quei mesi estivi con loro è stato importante e formativo per me, mi ha aiutato per il resto dell’anno. Poi sono stato spesso con loro: molte convocazioni, molti allenamenti… E’ stato un po’ come proseguire quel ritiro”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La sfida tra Roma e Inter valida per la 26esima giornata di Campionato Primavera 1...
Il tecnico giallorosso: "Il nostro obiettivo, che è quello di raggiungere i play-off scudetto anche...
Le parole dell'allenatore giallorosso: "Forse un risultato che ci sta anche stretto"...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie