Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord, 16 giugno 1984: la Roma batte il Torino e si qualifica per la finale di Coppa Italia

Dopo il 3-1 inferto ai granata in trasferta, la Roma replica all’Olimpico tre giorni dopo

Dopo il 3-1 dell’andata, la Roma ospita all’Olimpico il Torino per formalizzare l’accesso alla finale di Coppa Italia. Nonostante i giallorossi di Liedholm abbiano già un piede al turno successivo, sugli spalti ci sono 30.000 persone.

La partita si accende da subito con occasione da entrambe le parti. La più clamorosa è del Torino che colpisce un palo con Schachner. I granata continuano a spingere e falliscono un altro paio di occasioni. La prima azione pericolosa della Roma arriva sul finire della prima frazione con un tiro di Bruno Conti respinto da Terraneo, bravo a bloccare il pallone in un secondo tempo per evitare l’intervento di Pruzzo. Il primo tempo termina 0-0, la Roma, forte dell’1-3 rimediato all’andata, si limita per larghi tratti del match a controllare le avanzate del Torino che, però, è andato molto vicino al vantaggio.
Nella ripresa i giallorossi sono più brillanti dei granata, che forse hanno speso troppo nella prima frazione, e sfiorano il vantaggio con Falcao prima e con Pruzzo poi. In un secondo momento è Vincenzi a fallire una clamorosa occasione da rete. La supremazia della Roma è certificata poi dalla rete di Conti al 79′. E’ la rete che di fatto, se ce ne fosse stato bisogno, chiude il match. C’è tempo anche per una traversa colpita da Pruzzo nei minuti di recupero.
In finale la Roma affronterà l’Hellas Verona che ha eliminato il Bari nell’altra semifinale, vincendo 2-1 in trasferta e replicando 3-1 in casa.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

109 anni fa nasceva il presidente più vincente della storia giallorossa: 5 titoli dal 1979 al 1991...
Nato a Belo Horizonte, in Brasile, Toninho Cerezo con la maglia della Roma colleziona ben...
La squadra di Rudi Garcia vuole la sesta vittoria consecutiva in campionato per provare a...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie