Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Capello: “Matic grande calciatore. Acquisto di spessore e d’esperienza”

Fabio Capello

Ha parlato Fabio Capello, ex tecnico della Roma campione d’Italia con i giallorossi nel 2001: le sue parole

Fabio Capello, ex tecnico dei giallorossi campione d’Italia 2001, è stato intervistato sulle frequenze di New Sound Level. Ecco le sue parole sulla Roma e sul neo acquisto Matic:

A ventuno anni da quello scudetto, per lei che ha vinto tanto, quant’è stata importante per lei la vittoria dello scudetto della Roma nella sua carriera?
“È importante per capire che in ogni posto dove vai se vuoi vincere devi lavorare in maniera diversa, bisogna capire l’ambiente la squadra e i giocatori e in base a questo adattare le proprie idee, se si pensa di usare sempre la stessa tattica ignorando le caratteristiche dei giocatori si è destinati a fallire”.

Che acquisto è Matic per la Roma?
L’allenatore ha delle priorità, conosce il valore dei giocatori e conosce il campionato che lo aspetta e in base a tutto questo delinea delle priorità. Se prendo un centrocampista diverso e costruisco un centrocampo solido, allora posso vincere e io credo che Mourinho la veda in questo modo. Matic è un ottimo giocatore, l’ho visto giocare tante volte in Inghilterra ed è un giocatore di grande spessore, è veramente una diga davanti alla difesa”.

Cosa si aspetta dal prossimo campionato e dal mercato delle grandi squadre?
“Adesso non si può puntare a nulla, bisogna aspettare la fine del mercato, tendo sempre a non sbilanciarmi sul campionato futuro. Se leggi sulla Juventus tante chiacchiere e nulla, leggi il Milan tante chiacchiere e nulla, l’Inter uguale. Non si possono fare ipotesi su cose che non sono ancora concrete”.

Con l’addio di Chiellini e Bonucci ormai in fase calante…
“No no, Bonucci è ancora un calciatore indispensabile per la Juventus di Allegri”.

Come valuti l’operato di Mancini sulla panchina della Nazionale in questa fase?
“Mancini ha fatto tanti esperimenti, forse anche esagerati andando a giocare in Germania con una squadra troppo leggerà per testare i calciatori ricordando la Germania di Bologna. Io credo che ha l’imbarazzo della scelta a centrocampo, in difesa qualcosa possiamo mettere, quando recupereremo tutti i giocatori penso che qualcosa si possa fare”.

È un problema di gioco?
“Siamo affascinati dal Guardiolismo vecchio stampo, ma dobbiamo abituare i centrocampisti ad andare in verticale, a controllare la palla in avanti. È normale che le punte in Nazionale soffrano, si sceglie sempre il passaggio indietro o laterale. Agli Europei abbiamo approfittato di Spinazzola che è fortissimo a rovesciare l’azione, è travolgente. I difensori sono disabituati a giocare la palla in avanti e questo è grave”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Palloni - Europa League
Designato il fischietto per la semifinale d'andata di Europa League tra i giallorossi e il...
Empoli
Infortunio per l'attaccante dell'Empoli. La squadra toscana ha rilasciato un comunicato dove informa delle condizioni...
Mourinho-Moratti
Le dichiarazioni dell'ex presidente dell'Inter in relazione al ventesimo scudetto conquistato dai nerazzurri e al...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie